Napoli, acquisiti al patrimonio comunale 36 beni confiscati

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Giunta Manfredi ha dato il via libera all’acquisizione al patrimonio comunale di 36 beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e attualmente affidati all’Agenzia nazionale dei beni sequestrati.

La delibera e stata approvata su proposta dall’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, con delega ai beni confiscati Antonio De Iesu. Si tratta in prevalenza di appartamenti in condominio distribuiti su tutto il territorio comunale, ma non mancano neppure abitazioni indipendenti, depositi e negozi.

L’atto di Giunta segue una conferenza di servizi convocata dall’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità per definire la destinazione degli immobili. Il Comune ha manifestato il proprio interesse ad acquisire i beni per i quali non ci fossero problemi di manutenzione o di agibilità.

    L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – si legge in una nota – “è fare in modo che gli immobili vengano destinati ad usi con finalità sociali e di pubblica utilità, affermando il primato della legalità e, al tempo stesso, garantendo una sorta di ristoro di quanto sottratto con violenza alla società civile.

    Seguendo questo principio, per ciascuno dei beni è stata già individuata la possibile destinazione che va dalle attività formative in favore degli adolescenti all’accoglienza per i rifugiati, dal reinserimento delle persone con problemi di dipendenza o di salute mentale all’inserimento lavorativo di persone vittime di violenza di genere”.

    Toccherà ora al Servizio Beni confiscati del Comune, d’intesa con il Servizio Patrimonio, predisporre gli atti con cui il Consiglio comunale potrà deliberare l’acquisizione a titolo gratuito degli immobili.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, arrestato e portato in carcere il 29enne pirata della strada che ha ucciso Sara Romano

    E' stato arrestato il 29enne accusato di omicidio stradale aggravato dalla fuga dopo aver investito e ucciso una donna di 21 anni a Napoli questa mattina. La vittima, Sara Romano, stava tornando a casa da una serata con le amiche quando è stata investita da un SUV in via Cattolica,...

    Dimesso dopo nuovo malore Gianni Fabbris portavoce degli allevatori: “La protesta prosegue”

    Gianni Fabbris, portavoce del coordinamento unitario degli allevatori bufalini, è stato dimesso dall'ospedale di Aversa , dove era stato ricoverato a causa di un malore avvertito oggi. È tornato al presidio di Casal di Principe, al Centro don Milani, per continuare lo sciopero della fame in corso da 19...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    Donna muore precipitando dalla zipline Fly Emotion a Bema: indagini in corso

    Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul...

    IN PRIMO PIANO