Su Sky Cinema e Now ‘Laggiù qualcuno mi ama’, il docufilm di Martone che racconta Troisi

Arriva in prima tv su Sky ‘Laggiù qualcuno mi ama’, docufilm su Massimo Troisi diretto da Mario Martone, mercoledì 19 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Due, in contemporanea anche su Sky Documentaries, in streaming su Now e disponibile on demand.

Nell’anno del 70esimo anniversario dalla nascita dell’indimenticabile Massimo Troisi, Martone racconta una figura fondamentale della cultura italiana e coglie i molteplici aspetti del suo essere uomo e artista.

Nel docufilm le immagini delle pellicole di Troisi si intersecano con le parole di artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati come Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Mario Spada, Fabio Balsamo, Aurora Leone, Michael Radford e Roberto Perpignani. Il film è una produzione Indiana Production, Vision Distribution e Medusa Film in collaborazione con Sky e con Netflix. Laggiù qualcuno mi ama è il viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi.

Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli.

Col montaggio dei film si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani.

Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti.

‘Laggiù qualcuno mi ama’ andrà in onda mercoledì 19 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Due, in contemporanea anche su Sky Documentaries, in streaming su Now e disponibile on demand.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio di Airola, la Procura sequestra l’area e apre un’inchiesta

Airola - È sul terreno giudiziario che entra ora l’incendio divampato lo scorso 31 agosto… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 17:15

Vaccinazioni pediatriche in Italia: le disparità territoriali e le proposte degli Assistenti Sanitari per garantire equità

In Italia persistono differenze significative nelle coperture vaccinali pediatriche tra regioni, con alcune aree al… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 17:08

Joseph Capriati festeggia 20 anni di carriera con un evento di 10 ore a Napoli

Il dj e producer casertano celebra due decadi di musica elettronica con un mega party… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 16:58

Simeone propone la legge elettorale campana come modello nazionale per garantire stabilità e scelta democratica

Il capogruppo di Fico Presidente, Nino Simeone, sostiene che la legge elettorale vigente in Campania… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 16:48

Udine, va a trovare il padre 91enne nella casa di riposo e lo uccide a coltellate

Pavia di Udine - Un patricidio consumatosi nella casa di riposo 'Villa orchidea' Percoto di… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 16:40

Cremano Film Festival 2026: San Giorgio a Cremano tra cinema, intelligenza artificiale e giovani talenti

Dal 18 settembre all’8 novembre San Giorgio a Cremano ospita la quarta edizione del Cremano… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 16:38