#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 15:41
13.2 C
Napoli

Napoli, al Monaldi cuore “nuovo” salva medico 60enne

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un trapianto di cuore all’ospedale Monaldi di Napoli ha salvato la vita a un medico napoletano 60enne colpito da una cardiomiopatia dilatativa definita idiopatica perchรฉ senza una causa specifica.

PUBBLICITA

“La patologia cardiaca aveva compromesso definitivamente la funzionalitร  del suo cuore. Una condizione che, negli anni, lo aveva portato all’impianto di defibrillatori e a numerosi ricoveri per fibrillazione ventricolare.

Quando i medici gli hanno detto che sarebbe stato necessario un trapianto, per il 60enne รจ stato un duro colpo da digerire”, sottolinea l’Azienda ospedaliera dei Colli (Monaldi-Cotugno-Cto) di Napoli.

“Grazie a una presa in carico multidisciplinare e totale che vede coinvolto il Centro trapianti di cuore del Monaldi, con il supporto del dipartimento Medico e Cardiologico dell’Azienda ospedaliera dei Colli, รจ iniziato un percorso di cura e di accettazione della patologia – prosegue la nota dell’Ao.

Fino a che la scorsa settimana, mentre era a casa, il medico ha ricevuto una telefonata. Doveva venire in ospedale quanto prima perchรฉ era arrivato un alert su un organo potenzialmente compatibile. In poco tempo il 60enne รจ stato ricoverato e sottoposto a tutti gli esami preliminari.

Intanto l’รฉquipe per il prelievo รจ partita per effettuare una valutazione dell’organo. Una volta dato l’ok al trapianto รจ iniziata la procedura chirurgica vera e propria che รจ andata a buon fine.

Dopo un breve ricovero in terapia intensiva, infatti, per il trapiantato รจ giร  stato disposto il ritorno in reparto di degenza ordinaria dove proseguirร  il decorso post operatorio fino alla dimissione”. “Grazie all’indiscussa professionalitร  del nostro personale assicuriamo ai nostri pazienti assistenza di eccellenza attuando protocolli multidisciplinari per una presa in carico globale.

Il mio pensiero va alla famiglia del donatore che voglio ringraziare perchรฉ, grazie a questo gesto d’amore, รจ stato possibile, ancora una volta, salvare vite”, sottolinea Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2023 - 14:13


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento