Castellammare, tutto pronto per la settima edizione di Rosso di Stabia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Rifiutare la nomea di città camorristica identificandosi in personaggi positivi. Ma soprattutto raccontarla in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità.

“Rosso di Stabia”, manifestazione ideata da Stefano Fontanella e Pierluigi Fiorenza, conferisce il Premio Radici agli Stabiesi che portano in alto il nome di Castellammare e il Premio Vespucci a un personaggio che si è distinto nella diffusione dell’arte partenopea.

La settima edizione, patrocinata dal Comune di Castellammare, si svolgerà venerdì 14 luglio al Supercinema a partire dalle 20.30.

Quest’anno il Premio Radici sarà assegnato agli attori Massimilano Caiazzo, star di “Mare fuori”, Alessio Lapice, impegnato nella fiction “Imma Tatarnni” e in numerosi film tra cui “Diabolik. Ginko all’assalto”, Peppe De Rosa, diretto anche da Eduardo, Nanni Loy e Lina Wertmuller, Mariana Falace, la Regina della fiction Sky “A casa tutti bene”, Federica Citarella che è stata l’enfant prodige delle reti Mediaset.

Poi all’innovativo progetto Stabia Space Village che offre una grande opportunità di lavoro a tanti studenti, alla ricercatrice oncologica Loredana Vecchione, alla cantante Ondina Sannino e all’ex calciatore Raffaele Ametrano. Il Premio Vespucci sarà conferito a Gabriel Zuchtriegel direttore del Parco archeologico di Pompei.

    “Rosso di Stabia intende rinsaldare il legame d’affetto tra gli Stabiesi e la loro Città premiandone i cittadini meritevoli. Per questo ogni anno diamo vita a un’autentica parata di stelle che hanno fatto grande Castellammare.

    Nel corso delle edizioni precedenti sono stati premiati, tra gli altri, il Procuratore Generale della Repubblica Luigi Riello, il giudice presso la Corte europea di Strasburgo Raffaele Sabato, l’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, Rosario Castellano già comandante delle Forze Armate del Sud Italia, il condirettore del gruppo editoriale Espresso e Repubblica Luigi Vicinanza.

    E ancora gli attori Sebastiano Somma, Gianfelice Imparato, Antonio Milo, Simone Schettino e Dora Romano, i calciatori Fabio Quagliarella, Salvatore Di Somma, Gennaro Olivieri, Roberto Amodio e Gennaro Iezzo, i campionissimi del Circolo Nautico Stabia, l’art director nonché Nastro d’Argento Davide Zurolo, l’infettivologo Franco Faella, la vaticanista del Tg3 Vania De Luca, Angela Procida campionessa mondiale di nuoto parolimpico, e tanti altri.

    Il Premio Vespucci è stato assegnato nelle prime due edizioni allo scrittore Maurizio De Giovanni e all’astrofisica Maria Felicia de Laurentiis.

    “Castellammare può essere raccontata in tanti modi. Mostrando il volto brutto della camorra oppure quello produttivo degli Stabiesi per bene. Noi vogliamo raccontarla mettendo in vetrina i gioielli e rifiutando assolutamente l’etichetta di città camorristica.

    Per noi i premiati rappresentano solo la punta di diamante di Castellammare ma il vero e proprio tesoro è rappresentato da una cittadinanza consapevole che si batte per riaffermare la propria dignità” dichiarano Stefano Fontanella e Pierluigi Fiorenza.

    Il Premio Radici consiste in una riproduzione di affreschi dell’antica Stabia, realizzato dal maestro Catello De Simone.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO