Napoli, Mario Fasciano & band al Museo Diocesano

Il 23 giugno appuntamento live con il batterista e compositore napoletano Mario Fasciano: Dario Salvatori introduce “Ballate d'oltremare”

Pubblicato da
Redazione

Mario Fasciano & band al Museo Diocesano: Dario Salvatori introduce “Ballate d’oltremare”
Il 23 giugno appuntamento live con il batterista e compositore napoletano
Mario Fasciano

Mezzo secolo di rock, con progetti che hanno coinvolto spesso artisti internazionali. E ora un tour e un disco, “Ballate d’oltremare”, in uscita a settembre, che rappresenta una piccola svolta nella carriera di Mario Fasciano. Un suono folk-oriented, pur se di matrice rock. Con una serie di brani scritti in coppia con parolieri come Patrizio Trampetti e Vincenzo Incenzo. Fasciano, compositore e batterista napoletano di lungo corso che ha condiviso percorsi con star del rock come Ian Paice, ( Deep purple)
Steve Morse e Rick Wakeman ( Yes ) icone della musica italiana come Francesco Di Giacomo, (banco del mutuo soccorso) il 23 giugno (alle 20,30) tornerà su un palco napoletano per presentare quest’ultimo progetto. Con un ospite speciale, Dario Salvatori, che introdurrà il concerto.

Mario Fasciano
L’appuntamento live del 23 giugno, (regia e coreografie di Fabio Mazzeo con la partecipazione di Eskhara Ballet Acedemy), è al Museo Diocesano di Largo Donnaregina e vede accanto a Fasciano una band che annovera un fulcro della Steve Hackett Band, il flautista e sassofonista Rob Townsend, e due musicisti che già in passato hanno parte della sua band, Riccardo Ballerini e Toni Armetta. E ci sarà anche la presenza in due brani di Patrizio Trampetti alla voce in coppia con Fasciano.

In scaletta tutti i brani del nuovo disco, come “Credi in te”, con le magnifiche performance di Townsend ai flauti, o “Il sogno di Pa”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, o “I remember… na na na”, che nel vinile potrà beneficiare degli impressionanti assoli alla chitarra acustica di Steve Morse (Deep Purple) e la voce di Charlie Cannon dei Platters. O ancora “Eterna tarantella”, brano diviso in sezioni e che salta dal prog alla tarantella, passando per il folk. E poi “Luna calante”, “Credi al tuo destino” e “Si ttu”. Oltre a brani dai dischi precedenti di Fasciano.

Il disco uscirà a settembre 2023 in formato vinile e in formato “liquido”, un’unica confezione con una pen per l’ascolto in digitale. Nel disco, oltre a Rob Townsend e Roger King, altro componente della Steve Hackett e ai già citati Steve Morse e Charlie Cannon, suonano Tim Cainsfield, (chitarrista già con Steve Winwood e i Bee Gees), e Jonathan Noyce, il bassista del Jethro Tull. “Ballate d’oltremare” è stato registrato a
Londra lo studio di Roger King è forum studio Roma

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ruud Krol: «Beukema perfetto nel Napoli di Allegri»

L’ex difensore azzurro Ruud Krol analizza il nuovo Napoli di Allegri, sottolineando il ruolo ideale… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 17:32

Coca-Cola pizza Village a Pozzuoli: un grande successo

Il Coca-Cola Pizza Village conquista Pozzuoli con migliaia di visitatori e un ricco programma tra… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 17:30

Ciaurro Marano: il mausoleo romano che custodisce uno dei tesori archeologici più affascinanti della Campania

Nel cuore di Marano di Napoli, a pochi chilometri dal centro del capoluogo partenopeo, si… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 17:30

Piazza Garibaldi, maxi controlli interforze: verifiche a tappeto tra stazione, Porta Nolana e aree limitrofe

Napoli - Piazza Garibaldi è stata teatro di un'imponente operazione interforze finalizzata a rafforzare la… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 17:29