Musica, domani 20 anni dalla scomparsa di Sergio Bruni

SULLO STESSO ARGOMENTO

MUSICA: DOMANI 20 ANNI DALLA SCOMPARSA DI SERGIO BRUNI =

‘Carmela’, la sua celebre canzone ‘cult’, già incisa da Mina, è stata scelta da Bocelli come unico classico napoletano da inserire nel suo futuro progetto discografico.

Ricorre domani il ventennale della scomparsa di Sergio Bruni, ‘la Voce di Napoli’ secondo la definizione di Eduardo De Filippo, ma anche “Il più grande artista della canzone italiana del Novecento”, come lo ha definito Goffredo Fofi, sulla rivista Panorama’. Riccardo Muti ha detto ai suoi allievi che se vogliono studiare canto devono ascoltare Sergio Bruni, definendolo il più grande.



    Nato poverissimo a Villaricca, in provincia di Napoli, col tempo arrivò ai massimi vertici della popolarità. Eroe delle 4 giornate di Napoli, alla fine della guerra, vinse un concorso alla Eiar (la Rai di allora). Nel 1960, al culmine della sua carriera, partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone ‘Il mare’ ottenendo un successo straordinario. Nella sua residenza napoletana fece costruire un teatrino per quanti, napoletani e non, volessero ascoltarlo in concerti gratuiti.

    ‘Carmela’, la sua celebre canzone ‘cult’, già incisa da Mina, è stata scelta da Bocelli, come unico classico napoletano da inserire nel suo futuro progetto discografico. ‘Carmela’ è stata scelta anche da Mario Martone per la colonna sonora del film di ‘Qui rido io’ facendo, di fatto, della voce di Sergio Bruni, la colonna sonora del suo film.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Sparatoria in strada a Scafati, obiettivo il pregiudicato Marcello Adini

    Il 43enne Marcello Adini è uscito dal carcere solo tre giorni fa dopo che era stato assolto per l'omicidio di Armando Faucitano

    Sparatoria a Fuorigrotta: pistoleri in azione in via delle Scuole Pie

    Nella zona di Fuorigrotta a Napoli, si è verificata una sparatoria su via delle Scuole Pie. I carabinieri del comando di Bagnoli sono intervenuti, intorno...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE