Caserta, ordinanza del sindaco contro gli incendi boschivi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha firmato un’ordinanza in cui sono indicate tutte le misure di prevenzione del rischio incendi boschivi da seguire, nel periodo di maggiore pericolosità per gli incendi boschivi. Il provvedimento è valido, infatti, da domani 15 giugno fino al 20 settembre.

In particolare, l’ordinanza, vieta di accendere fuochi di ogni genere fino a una distanza di 100 metri dal bosco; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli.

Usare motori, fornelli o inceneritori che producano scintille o brace; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio; transitare o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, svolgere attività pirotecnica fino a una distanza di 1 chilometro dal bosco e accendere fuochi d’artificio.

    Inoltre, il Comune ordina alle società di gestione delle Ferrovie, all’Anas, alla società di gestione del servizio idrico, alla Società Autostrade e alla Provincia di coadiuvare le strategie di prevenzione, provvedendo alla pulizia dei rispettivi spazi di pertinenza e in prossimità di aree boschive.

    I proprietari o i gestori di campeggi, villaggi turistici, residence, alberghi e strutture ricettive ricadenti in aree urbane e rurali che potrebbero venire a contatto con possibili fronti di fuoco, poi, sono tenuti a mantenere in efficienza le fasce di protezione e le altre aree dei propri insediamenti, a dotarsi di appositi piani di evacuazione, di individuare dei punti di raccolta in caso di incendio e ad adottare adeguati sistemi di difesa antincendio.

    I controlli saranno in capo a tutti gli organi di polizia, in primis la Polizia Municipale, e ai trasgressori verranno applicate tutte le sanzioni, anche penali, previste dalla normativa vigente.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 23 febbraio 2024

    Oroscopo di oggi 23 febbraio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete: Oggi potresti sentirti particolarmente energico e determinato. Approfitta di questa carica...

    Camorra, sequestro beni allo sponsor della Casertana calcio

    Sequestro beni per oltre 1,5 milioni di euro a imprenditore ritenuto contiguo al clan Belforte dei Marcianise. E tra i beni sequestrati c'è anche...

    Napoli, chiede scusa in aula e vuole risarcire il motociclista che investì e uccise Elvira Zibra sul Lungomare

    Processo al motociclista napoletano Gianluca Sivo accusato di omicidio colposo per la morte di Elvira Zibra, investita mentre era in sella alla sua moto...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE