‘Calvizzano Festival d’Autore – edizione 2023’, 24 giugno Villa comunale Calvisia

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Amministrazione Comunale di Calvizzano, sulla scia del successo della passata edizione del “Calvizzano Festival d’Autore”, si prepara ad organizzare per la seconda volta la kermesse musicale rivolta ai giovani autori e compositori under 35 di tutto il territorio nazionale, allo scopo di valorizzarne il talento e di dare slancio all’inclinazione musicale degli artisti emergenti.

PUBBLICITA

Nel periodo febbraio – fine maggio è stata avviata la fase di scouting, con un team di esperti che ha raccolto brani inediti mai pubblicati prodotti dagli aspiranti cantautori. Dopo la fase di raccolta sono stati selezionati 12 brani, scelti da una giuria competente.

I 12 giovani artisti selezionati parteciperanno alla serata conclusiva, in programma il 24/06/2023 alle ore 21:00 presso la Villa Comunale Calvisia di Calvizzano. L’evento sarà presentato dal duo composto da Valerio Merola e Mariangela Chianese. Lo special Guest della serata, invece, è il celebre cantautore Enzo Gragnaniello.
I cantanti in gara saranno valutati da una giuria composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo e giornalisti.

Il vincitore avrà la possibilità di registrare il suo brano in uno studio professionale con l’ausilio di musicisti, arrangiatore e fonico per il mixing; potrà realizzazione un videoclip a corredo del brano; promuovere in Radio il suddetto brano inedito e, infine, pubblicare il brano sulle principali piattaforme digitali.

La partecipazione è gratuita. Quest’anno cinque dei dodici finalisti provengono da cinque diverse regioni oltre la Campania: Sardegna, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Calabria. A tutti è stato garantito, gratuitamente, vitto e alloggio grazie alla collaborazione dell’Hotel Donato. Sarà assegnato, altresì, ad uno dei 12 finalisti il premio della critica in memoria di Sara Ricciardiello, giovane calvizzanese che perse la vita lo scorso anno, dopo tre mesi di agonia in ospedale, a seguito di un terribile incidente stradale. Sara amava la musica e aveva anche una bellissima voce. Durante la kermesse sarà riprodotto un brano da Lei cantato.

Il riconoscimento sarà assegnato dalla giuria dei giornalisti composta da Umberto Chiariello, giornalista radiotelevisivo, Francesco Mennillo, giornalista Teleclub Italia, Angela Mallardo, giornalista e docente. La rassegna musicale gode del patrocinio morale ed economico della Città Metropolitana di Napoli, che già nella prima edizione ha certificato il valore culturale dell’evento. Ha ottenuto di recente, altresì, il patrocinio morale della Regione Campania, del Consiglio Regionale e del Progetto del Comune di Napoli.

Con il patrocinio morale di denominato “Napoli Città della Musica”. La manifestazione è, inoltre, parte integrante del progetto “Calvizzano: un paese sempre in festa da Natale all’Estate” e concorre alla formazione del “Cartellone degli Eventi Metropolitani”.

L’evento impegnerà tante professionalità, legate in un modo o nell’altro al mondo della musica: artisti, band musicali, musicisti, tecnici, addetti alla sicurezza, assistenti, scenografi e giornalisti.

Il giorno 21.06.2023 alle ore 11:00, presso la sala “Caduti Nassiriya” 21° piano, sede del Consiglio Regionale – Centro Direzionale – Isola F/13, sarà presentata al pubblico la manifestazione alla presenza del Sindaco Giacomo Pirozzi, del Consigliere Metropolitano Luciano Borrelli, del Consigliere Regionale Pasquale Di Fenza, dei direttori artistici Giuseppe Cavallo ed Ermanno De Simone e della presentatrice della Kermesse Mariangela Chianese. La stampa è invitata a partecipare.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE