Al Premio Charlot si celebrano i compleanni di Troisi, Dalla e Battisti.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Premio Grandi Protagonisti dello spettacolo ad Ornella Muti
Risate assicurate con Peppe Iodice e Vincenzo Comunale
Omaggio a Francesco Nuti

Troisi, Battisti e Dalla. La XXXV edizione del Premio Charlot vuole celebrare i compleanni di tre grandi artisti italiani scomparsi troppo presto, e lo farà in tre serate studiate e pensate proprio per raccontare, ricordare e omaggiare il loro talento.

“Dalla e Battisti oggi avrebbero 80 anni, mentre Troisi 70. Se il destino non li avesse portati via così presto, sicuramente per i loro compleanni si sarebbero fatte grandi feste. Ecco, noi vogliamo fare questo, festeggiare, seppur con qualche mese di ritardo, i loro compleanni, come se fossero ancora qui con noi.

Perchè in realtà loro sono qui con noi, non possiamo vederli, ma vivono e vivranno per sempre attraverso i film e le canzoni che ci hanno lasciato. Così come ricorderemo, un altro grandissimo attore e regista che ci ha lasciato pochi giorni fa Francesco Nuti”, dice Claudio Tortora, patron ed ideatore, oltre che direttore artistico, della kermesse dedicata al più grande attore e regista comico di tutti i tempi, e che quest’anno compie, come detto 35 anni, nel corso della presentazione del programma, tenutasi questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Salerno, alla presenza dell’architetto Giuseppe Grimaldi, segretario generale dell’autorità portuale, del sindaco Vincenzo Napoli, dell’onorevole Piero De Luca, del consigliere regionale Franco Picarone, del delegato alla cultura Ermanno Guerra, dell’assessore al turismo Alessandro Ferrara e del presidente del consiglio comunale Dario Loffredo.

Programma ricco di appuntamenti e di ospiti, come da tradizione. Toccherà a Massimiliano Gallo (Premio Charlot Fiction), con lo spettacolo “Stasera punto e a capo” alzare, il 15 luglio, il sipario dello Charlot ed anche della XXI edizione del Sea Sun, che quest’anno si articolerà in due giornate, infatti, il giorno seguente (16 luglio) di scena la Compagnia dell’Arte proporrà “Novecento – Il pianista sull’oceano” per la regia di Antonello Ronga. Si prosegue il 20 luglio con il Trio di Salerno con Sandro Deidda, Guglielmo Guglielmo e Aldo Vigorito, accompagnati dal Martucci Choir e con il già vincitore del Festival di Sanremo: Povia. Ospiti della serata, da Radio Kiss Kiss il duo comico Enzo & Mario.

    Il 21 luglio farà, come di consuetudine, tappa allo Charlot, il Campania Blues Festival, che avrà come ospite di punta Popa Chubby. Il 22 risate assicurate con “Genitorial” commedia comica con Angelo Belgiovine (già vincitore dello Charlot Giovani), Salvatore Gisonna (unico comico ad aver vinto due volte lo Charlot Giovani), Peppe Laurato e Yulja Mayarchuk. Ospite della serata la bellissima Violante Placido.

    Il 23 luglio “Serata per Massimo”, sul palco del Premio Charlot salirà il nipote di Massimo Troisi, Stefano Veneruso (Premio Charlot Libro), regista del film “Da domani mi alzo tardi” ed autore del libro “Massimo Troisi, il mio verbo preferito è evitare”, della serata Antonio Milo (Premio Charlot Teatro) e Adriano Falivene (Premio Charlot Teatro). A seguire Peppyssimo con Peppe Iodice.

    Il 25 luglio sarà il giorno in cui sarà consegnato il Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo. Il riconoscimento andrà ad un’attrice italiana tra le più amate ed apprezzate anche all’estero: Ornella Muti. Nella stessa serata, sarà ricordato l’attore e regista Francesco Nuti. Ospite l’attore Francesco Di Leva. A seguire “Palcoscenico” spettacolo musicale di e con Massimo Masiello.

    Il 26 “Emozioni”, ovvero una serata speciale dedicata a Lucio Battisti, con la partecipazione di Gianmarco Caroccia, Maurizio Vandelli e di Mogol (Premio Charlot alla Carriera). Conducono Gianmaurizio Foderaro e Metis Di Meo.Per la sezione Charlot Monello il 27 luglio sarà la volta della Compagnia dell’Arte che presenta “Transylvania” per la regia di Antonello Ronga.

    Si ride il 28 luglio con lo Charlot Giovani, la gara dei giovani comici emergenti selezionati da Gianluca Tortora ed Alessio Tagliento. Ospiti della serata Vincenzo Comunale (già vincitore dello Charlot Giovani) reduce dal grande successo ottenuto a Zelig e il Libanese di Romanzo Criminale, ovvero Francesco Montanari.

    Chiude la kermesse, il 29 luglio, Ron che accompagnato dall’ensemble Symphony Orchestra diretta dal M° Giacomo Lopieno, regalerà al pubblico una serata in omaggio a Lucio Dalla. Conduce Gianmaurizio Foderaro.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO