TRIS AZZURRO

Spettacolo e gol d’autore al Maradona, il Napoli domina e batte l’Inter

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un super Napoli ritrova la sua forma migliore e batte 3-1 l’Inter, neo finalista in Champions League e reduce da ben otto vittorie consecutive. Tre gol d’autore davanti al solito Maradona tutto esaurito e in festa: prima Anguissa, poi Di Lorenzo e infine Gaetano nel recupero dopo il momentaneo pari firmato Lukaku.

PUBBLICITA

Spalletti ritrova il suo undici migliore per una sfida di gran lusso contro l’Inter, finalista in Champions e tra le squadre più in forma d’Europa. Dunque in porta torna Meret, al centro della difesa Kim e Rrahmani con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. A centrocampo il trio composto da Zielinski, Anguissa e Lobotka. In attacco Kvaratskhelia a sinistra, Elmas a destra e Osimhen punta.

Inzaghi, reduce dal trionfo nell’euroderby e visto l’impegno in finale di Coppa Italia mercoledì prossimo, opera invece tanti cambi. Gli unici reduci dalla gara di Champions sono Onana in porta, Bastoni in difesa e Barella a centrocampo. Nella retroguardia prendono posto D’Ambrosio e De Vrij, sulla mediana Asllani e Gagliardini mentre Bellanova e Gosens sono gli esterni. In attacco ancora alternanza e dunque tocca a Lukaku e Correa, con Lautaro e Dzeko che partono dalla panchina.



    Napoli domina, ci prova Anguissa. Inter in 10: rosso a Gagliardini

    Il Napoli comanda il gioco nella prima frazione, dominando dal punto di vista del possesso palla (66% nei primi 45′) e anche per occasioni create. Il più pericoloso tra gli azzurri è Anguissa, che sfiora il gol dopo 12′: Zielinski lo serve sfruttando una dormita della difesa nerazzurra sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, il camerunense tira in diagonale ma il pallone si spegne sul fondo a lato.

    Cinque minuti più tardi l’altra occasione per Anguissa, che riceve in verticale da Rrahmani, vince un rimpallo e va ancora con un rasoterra: Onana è spiazzato ma il pallone termina nuovamente a lato, sull’esterno della rete. Si scalda anche Osimhen, pescato da un cross di Elmas: stacco di testa con i tempi giusti ma palla bloccata facilmente da Onana.

    Il vero protagonista del primo tempo è però Gagliardini: il centrocampista nerazzurro si becca un primo cartellino giallo al 19′ per un fallo su Di Lorenzo. Al 24′ è autore di un intervento in scivolata completamente in ritardo su Kvaratskhelia: l’arbitro Marinelli lo grazia e non estrae il secondo giallo, ma l’appuntamento con l’espulsione è solo rimandato. Al 41′ altra scivolata in ritardo, questa volta su Anguissa: seconda ammonizione e cartellino rosso. Si va dunque a riposo sullo 0-0, ma con l’Inter in inferiorità numerica.

    Anguissa sorprende Onana: Napoli avanti 1-0 sull’Inter

    Complice l’uomo in meno per gli ospiti, il copione non cambia a inizio ripresa: Napoli in attacco, Inter chiusa dietro nella speranza di colpire con le due punte in contropiede. Dopo appena 3′ chance per Di Lorenzo su un corner battuto velocemente da Zielinski: la girata del capitano, lasciato libero dalla difesa nerazzurra, è però respinta da un Onana attento nuovamente in corner.

    L’assolo degli uomini di Spalletti continua mentre Inzaghi opera i primi cambi: dentro Brozovic e Acerbi, fuori Barella e Bastoni. A metà secondo tempo gli azzurri aumentano il forcing e arriva finalmente il gol che sblocca la partita. Al 66′ Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro, Onana para in tuffo. Passa appena un minuto e Zielinski imbuca per Anguissa, il camerunense si gira e calcia in un fazzoletto, Onana tocca ma non basta: palla in rete, è 1-0 per il Napoli al 67′.

    Primi cambi per Spalletti: spazio per Raspadori e Simeone, riposo per Elmas e Osimhen. Poco dopo si siede in panchina anche Kim, non al 100%: al suo posto c’è Juan Jesus. Inzaghi sostituisce Dumfries per Bellanova e Dimarco per Correa. Al 79′ il Napoli raddoppia con Simeone, ma l’arbitro Marinelli annulla per un fallo di Zielinski sullo sviluppo dell’azione e si resta dunque 1-0.

    Pari Inter con Lukaku, poi Di Lorenzo: Napoli ancora avanti

    Dentro anche Lautaro Martinez per Gosens mentre i partenopei sembrano in controllo della gara. “Sembrano”, appunto, perché all’83’ una clamorosa disattenzione costa il gol del pari. Dimarco recupera palla sulla sinistra e mette un cross forte e teso in mezzo all’area, Juan Jesus si addormenta, Lukaku spunta alle sue spalle e con la punta appoggia in rete l’1-1.

    Un equilibrio che dura però pochissimo, solo 3′ per la precisione. Palla di Anguissa per Di Lorenzo, il capitano controlla al limite dell’area e lascia partire un sinistro meraviglioso che lascia di sasso Onana e finisce in rete all’incrocio dei pali: è la rete del nuovo vantaggio azzurro a 5′ più recupero dalla fine della gara.

    Il finale vede l’Inter tutta avanti e il Napoli pericolosissimo in ripartenza. In una di queste arriva la rete che vale il tris e che chiude in bellezza la partita. La segna Gaetano, entrato poco prima per Zielinski, servito da Simeone in contropiede: il numero 70 batte Onana in uscita con un tocco preciso e fissa il punteggio sul definitivo 3-1.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Hamsik: “Vincere la Coppa Italia con il Napoli uno dei ricordi più belli”

    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"