#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 14:04
26.3 C
Napoli
TRIS AZZURRO

Spettacolo e gol d’autore al Maradona, il Napoli domina e batte l’Inter



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un super Napoli ritrova la sua forma migliore e batte 3-1 l’Inter, neo finalista in Champions League e reduce da ben otto vittorie consecutive.Tre gol d’autore davanti al solito Maradona tutto esaurito e in festa: prima Anguissa, poi Di Lorenzo e infine Gaetano nel recupero dopo il momentaneo pari firmato Lukaku.

Spalletti ritrova il suo undici migliore per una sfida di gran lusso contro l’Inter, finalista in Champions e tra le squadre più in forma d’Europa.

Dunque in porta torna Meret, al centro della difesa Kim e Rrahmani con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce.A centrocampo il trio composto da Zielinski, Anguissa e Lobotka.


In attacco Kvaratskhelia a sinistra, Elmas a destra e Osimhen punta.

Inzaghi, reduce dal trionfo nell’euroderby e visto l’impegno in finale di Coppa Italia mercoledì prossimo, opera invece tanti cambi.Gli unici reduci dalla gara di Champions sono Onana in porta, Bastoni in difesa e Barella a centrocampo.

Nella retroguardia prendono posto D’Ambrosio e De Vrij, sulla mediana Asllani e Gagliardini mentre Bellanova e Gosens sono gli esterni.In attacco ancora alternanza e dunque tocca a Lukaku e Correa, con Lautaro e Dzeko che partono dalla panchina.

Napoli domina, ci prova Anguissa.

Inter in 10: rosso a Gagliardini

Il Napoli comanda il gioco nella prima frazione, dominando dal punto di vista del possesso palla (66% nei primi 45′) e anche per occasioni create.Il più pericoloso tra gli azzurri è Anguissa, che sfiora il gol dopo 12′: Zielinski lo serve sfruttando una dormita della difesa nerazzurra sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, il camerunense tira in diagonale ma il pallone si spegne sul fondo a lato.

Cinque minuti più tardi l’altra occasione per Anguissa, che riceve in verticale da Rrahmani, vince un rimpallo e va ancora con un rasoterra: Onana è spiazzato ma il pallone termina nuovamente a lato, sull’esterno della rete.Si scalda anche Osimhen, pescato da un cross di Elmas: stacco di testa con i tempi giusti ma palla bloccata facilmente da Onana.

Il vero protagonista del primo tempo è però Gagliardini: il centrocampista nerazzurro si becca un primo cartellino giallo al 19′ per un fallo su Di Lorenzo.Al 24′ è autore di un intervento in scivolata completamente in ritardo su Kvaratskhelia: l’arbitro Marinelli lo grazia e non estrae il secondo giallo, ma l’appuntamento con l’espulsione è solo rimandato.

Al 41′ altra scivolata in ritardo, questa volta su Anguissa: seconda ammonizione e cartellino rosso.Si va dunque a riposo sullo 0-0, ma con l’Inter in inferiorità numerica.

Anguissa sorprende Onana: Napoli avanti 1-0 sull’Inter

Complice l’uomo in meno per gli ospiti, il copione non cambia a inizio ripresa: Napoli in attacco, Inter chiusa dietro nella speranza di colpire con le due punte in contropiede.

Dopo appena 3′ chance per Di Lorenzo su un corner battuto velocemente da Zielinski: la girata del capitano, lasciato libero dalla difesa nerazzurra, è però respinta da un Onana attento nuovamente in corner.L’assolo degli uomini di Spalletti continua mentre Inzaghi opera i primi cambi: dentro Brozovic e Acerbi, fuori Barella e Bastoni.

A metà secondo tempo gli azzurri aumentano il forcing e arriva finalmente il gol che sblocca la partita.Al 66′ Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro, Onana para in tuffo.

Passa appena un minuto e Zielinski imbuca per Anguissa, il camerunense si gira e calcia in un fazzoletto, Onana tocca ma non basta: palla in rete, è 1-0 per il Napoli al 67′.Primi cambi per Spalletti: spazio per Raspadori e Simeone, riposo per Elmas e Osimhen.

Poco dopo si siede in panchina anche Kim, non al 100%: al suo posto c’è Juan Jesus. Inzaghi sostituisce Dumfries per Bellanova e Dimarco per Correa.Al 79′ il Napoli raddoppia con Simeone, ma l’arbitro Marinelli annulla per un fallo di Zielinski sullo sviluppo dell’azione e si resta dunque 1-0.

Pari Inter con Lukaku, poi Di Lorenzo: Napoli ancora avanti

Dentro anche Lautaro Martinez per Gosens mentre i partenopei sembrano in controllo della gara. “Sembrano”, appunto, perché all’83’ una clamorosa disattenzione costa il gol del pari. Dimarco recupera palla sulla sinistra e mette un cross forte e teso in mezzo all’area, Juan Jesus si addormenta, Lukaku spunta alle sue spalle e con la punta appoggia in rete l’1-1.

Un equilibrio che dura però pochissimo, solo 3′ per la precisione.Palla di Anguissa per Di Lorenzo, il capitano controlla al limite dell’area e lascia partire un sinistro meraviglioso che lascia di sasso Onana e finisce in rete all’incrocio dei pali: è la rete del nuovo vantaggio azzurro a 5′ più recupero dalla fine della gara.

Il finale vede l’Inter tutta avanti e il Napoli pericolosissimo in ripartenza.In una di queste arriva la rete che vale il tris e che chiude in bellezza la partita.

La segna Gaetano, entrato poco prima per Zielinski, servito da Simeone in contropiede: il numero 70 batte Onana in uscita con un tocco preciso e fissa il punteggio sul definitivo 3-1.


Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2023 - 20:02


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...
Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top...
Cesa, maxi frode fiscale da oltre 26 milioni: scattano i...
Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi...
Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto
Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti
Napoli, guardia giurata muore in un incidente stradale al Viale...
San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai...
Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti
Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati
Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE