Politica Napoli

De Luca: “La riqualificazione di pizza Garibaldi sarà un intervento strategico per la città”

Pubblicato da
Condivid

“Oggi c’e’ la seduta finale della Conferenza dei Servizi per la riqualificazione di piazza Garibaldi a Napoli. Credo che sara’ un intervento davvero strategico per la citta’ di Napoli, con quasi un miliardo di euro di investimenti che facciamo come Regione Campania con le Ferrovie”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione di Campania Architettura CA23 e del Festival Campania Architettura 2023. “E’ stato – ha spiegato De Luca – un lavoro lungo, d’intesa con il comune, per trovare gli indici urbanistici coerenti con la manovra comunale, poi abbiamo trovato l’accordo con le Ferrovie dello Stato, e credo che sara’ un intervento davvero strategico nella citta’ di Napoli.

Ricordo che si tratta di realizzare la nuova sede della Regione Campania, perche’ dobbiamo risparmiare 15 milioni di euro l’anno di fitti passivi, e soprattutto pensiamo di realizzare un progetto di grande architettura contemporanea, da realizzare di fronte all’Hotel Ramada, insieme a un parco pubblico per la parte orientale della citta’ e l’interramento della ferrovia della Circumvesuviana da Porta Nolana fino a piazza Garibaldi”.

“Puo’ essere davvero un’occasione storica per la citta’ di Napoli – ha ribadito De Luca – per creare lavoro, economia, ma soprattutto fare un progetto che dal punto di vista ambientale e’ straordinario, perche’ si tratta di tirare fuori tutto il traffico legato ai nostri uffici dal centro cittadino, perche’ la sede spostata all’ingresso della citta’ significa anche decongestionare Napoli”.