Consigli per aprire un centro estetico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aprire un centro estetico non è un processo facile e a basso costo, ma una volta raggiunta la messa in piedi di una struttura valida, i potenziali ricavi potranno ripagare ampiamente lo sforzo effettuato in precedenza. L’estetica è una priorità per la maggioranza delle persone, soprattutto nell’epoca attuale dove parecchi giovani lavorano grazie al loro corpo come modelle o modelli, oppure ancora come influencer per sponsorizzare trucchi o capi d’abbigliamento. Insomma, i centri estetici sono una prerogativa da frequentare per i più, e allora aprire una struttura qualificata avrà sicuramente i suoi vantaggi. Per non incappare in errori burocratici o gestionali, ecco dei consigli per aprire un centro estetico.

I documenti necessari per aprire un centro estetico

Innanzitutto è consigliato aprire una partita IVA se si è titolari di un’azienda, e in questo caso l’impresa è proprio il centro estetico da aprire. Con una partita IVA l’iter burocratico risulterà più semplice da seguire, e ci potranno anche essere dei vantaggi in termini economici. Si può scegliere di proseguire su due strade differenti: la prima consiste nel mettersi in proprio, mentre la seconda è relativa all’apertura di un centro estetico facente parte di un franchisee. Chiaramente quest’ultima è la soluzione più economica.

Per ciò che concerne i documenti necessari, è obbligatorio che il proprietario o uno dei soci possieda la qualifica professionale di estetista rilasciata dalla Camera di Commercio. Successivamente va richiesta la licenza al Comune, e una volta ottenuta bisogna anche procurarsi il nulla osta sanitario rilasciato dalla ASL locale. Per ottenere il nulla osta sanitario, è assolutamente necessario rispettare le norme igienico-sanitarie. Infine, non resta che comunicare al Comune l’avvio dell’attività fornendo il nome del responsabile, e aprire le posizioni INPS ed INAIL per tutti gli impiegati.



    Optare per un luogo strategico

    Non c’è dubbio che l’ubicazione del proprio centro estetico debba favorire un ampio flusso di clienti. Le zone centrali di ogni centro abitato propongono degli affitti decisamente più alti, tuttavia se all’inizio non si dispone di un budget cospicuo, si può optare per una zona periferica.

    Ma se quest’ultima è facilmente accessibile perché ben collegata con i mezzi di trasporto, e presenta una certa abbondanza di parcheggio, allora i clienti sono invogliati a dirigersi presso il nuovo centro estetico. La scelta di un luogo strategico garantisce un buon numero di entrate, tutto il resto dipende dal marketing e dalla qualità offerta dal centro estetico.

    Arredamento e attrezzature

    Il centro estetico va arredato in modo tale da risultare accattivante, ma allo stesso tempo deve restituire un senso di benessere e serenità. Per riempire gli interni con mobili, scaffali, specchi e poltrone da inserire nella sala d’attesa, si può pensare di affidarsi ad un interior designer professionista. Nel caso in cui si voglia rinunciare a questa opportunità, arredare da soli un centro estetico è possibile, ma l’importante è seguire un filo conduttore senza unire più stili insieme creando una confusione inutile.

    Per quanto riguarda le attrezzature, non possono mancare strumenti essenziali a garantire la qualità di quanto offerto. Ad esempio, i lettini per l’estetica e le poltrone per viso e pedicure sono imprescindibili e devono risultare confortevoli ai clienti. Altri attrezzi all’avanguardia come il laser diodo, la lampada con lente d’ingrandimento, il vaporizzatore e la termocoperta, vanno assolutamente acquisiti e inseriti in un centro estetico.

    Si può optare per il noleggio di macchinari per l’estetica (tra cui proprio il laser diodo), siccome i costi potrebbero essere inizialmente ridotti per poi acquistarli ad attività ben avviata. La minuteria non presenta costi eccessivi e per questo lamette, fanghi, oli, smalti e pinzette possono essere accessori comprati subito.

    Marketing e personale

    Il marketing è essenziale per diffondere l’identità del proprio centro estetico attraverso canali di pubblicità eterogenei (social, volantini, televisione). Va assunto del personale specializzato in modo tale da creare un team completo dove ognuno svolge la sua mansione quotidianamente.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO