San Giorgio a Cremano, ‘La bottega delle parole’ vince il progetto Cepell per la lettura 0-6 anni

A San Giorgio a Cremano 5 mesi di attività culturali, didattiche e pedagogiche per adulti e bambini.

L’associazione culturale La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano vince il progetto “Leggimi 0-6” promosso e finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, che da anni ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia.

E’ questo l’unico progetto vincente e finanziato in tutta la Regione Campania.

Titolo del progetto è “GiocoLibro”

GiocoLibro nasce con l’interesse di promuovere la lettura nella prima infanzia e, ancor prima, nel pancione.

“L’idea è rendere il libro un gioco da ascoltare, da vivere, da coccolare, da vedere, da recitare, da disegnare, da annusare” – sottolinea Miryam Gison, fondatrice dell’associazione La bottega delle parole, libraia e scrittrice e responsabile capofila dell’ingente progetto – “In Campania le statistiche sulla lettura sono davvero deprimenti e con questo progetto vogliamo invertire la tendenza, soprattutto per debellare futuri analfabetismi funzionali. Ma per farlo vogliamo che i libri escano dagli scaffali e arrivino ai bambini”.

Leggere ai e con i bambini fin da piccolissimi ha ricadute importanti dal punto di vista motorio, comunicativo, linguistico, cognitivo, metacognitivo, sociale ed emotivo ed è evidente la necessità che i genitori e gli insegnanti/educatori si sappiano proporre quali mediatori consapevoli con l’oggetto “libro”.

Il progetto si propone quindi di costruire consapevolezza rispetto all’importanza della lettura nello sviluppo del bambino e di offrire criteri di qualità nella scelta di testi da proporre nella fascia 0/6 anni, rispettosi del funzionamento mentale e neurologico del bambino.

Il progetto è ambizioso e coinvolge studenti e docenti, famiglie, associazioni, privati cittadini e il territorio tutto.

Il mese di Aprile è ricco di appuntamenti.

Si parte subito il 1 Aprile con lo spettacolo a cura di Storie a Manovella (partner del progetto GiocoLibro) che con la narrazione attraverso Kamishibai racconteranno ai bimbi dai 4 ai 6 anni la storia di Pulcinella.

A seguire, nell’arco del mese e a tema Pasqua sono programmate merende letterarie e incontri in lingua inglese – Read&Play – in Villa Falanga.

Il 16 Aprile torna Storie a Manovella che nella bellissima Bibliobimbi della Biblioteca Comunale di Villa Bruno porterà lo spettacolo “Nella tana delle formiche” per il quale è previsto anche un laboratorio creativo di costruzione in natura.

Per gli adulti è prevista invece una giornata di formazione sulla lettura il giorno 15 Aprile.

A supportare La bottega delle parole ci saranno le competenze e le professionalità de Il Teatro nel baule, ParteNeapolis, Storie a manovella, il team di Ricomincio dai Libri, tutti enti partner ufficiali del progetto.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

A Caserta giovani clienti sorprendono pulendo il locale dopo il pranzo in un ristorante

A Caserta, un gruppo di ragazzi si distingue dopo un pasto in ristorante per aver… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:37

Truffa da 10mila euro: indagata una 34enne sannita

Dovrà comparire davanti ai carabinieri della stazione di Frasso Telesino, delegati dalla Procura della Repubblica… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:27

Castel Sant’Elmo: avviati i lavori di messa in sicurezza dopo il crollo del muro esterno

Dopo il cedimento di una porzione del muro esterno di Castel Sant'Elmo, si procede con… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:15

Report, Ranucci verso la sostituzione e la ricollocazione in Rai

Roma - Il team legale della Rai è al lavoro per la sostituzione della conduzione… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:04

Campi Flegrei: ora sono oltre 3700 le persone sgomberate

A Pozzuoli, le operazioni di sgombero continuano dopo la scossa sismica del 31 luglio. Oltre… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 18:55

Napoli, rider filmato mentre mangia il cibo dei clienti: la denuncia social fa il giro del web

Napoli - Ha aperto le confezioni destinate alla consegna, ne ha assaggiato il contenuto durante… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 18:42