Mimma Noviello e Paolo Miggiano con ‘L’ALTRO CASALESE’ agli Incontri d’arte e d’autore del Liceo Statale ‘don Gnocchi’ di Maddaloni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 14 marzo 2023, alle ore 10,30, nella sede dell’auditorium della Chiesa di Sant’Alfonso, il Liceo Statale “don Gnocchi” di Maddaloni ospita lo scrittore Paolo Miggiano, per una conversazione sul suo libro: “L’altro Casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia” (edizione di Girolamo).

Il libro ripercorre la tragica vicenda dell’assassinio di Domenico Noviello, imprenditore ucciso dalla camorra il 16 maggio 2008 a Castel Volturno, che con la denuncia ai suoi estorsori ne aveva consentito arresto e condanna.

La narrazione si segnala non solo per la registrazione obiettiva dei fatti, ma anche per la delicatezza con cui l’autore racconta i Sentimenti, quelli di Domenico, uomo determinato, onesto, perbene, e quelli dei suoi figli, Massimiliano, Rosaria, Mimma e Matilde. “La bellezza di questo libro – scrive infatti il magistrato Raffaele Cantone – è che contiene anche pagine di grande umanità.”.



    È una storia quella di Noviello che “è un dovere divulgarla, portarla tra i giovani – si legge nelle pagine conclusive del testo – perché ne traggano esempio, perché sappiano che a Casal Di Principe e dintorni non ci sono solo i “casalesi”, quelli con la “c” minuscola, ma anche gli altri Casalesi, con la schiena dritta e il coraggio della denuncia.”.

    È in forza di questo obiettivo che la D.S., la dott.ssa Annamaria Lettieri, dichiara: “Con senso di commozione dedichiamo uno degli Incontri d’arte e d’autore del Liceo don Gnocchi alla memoria di un martire civile come Domenico Noviello. La scuola è trasmissione di valori e cultura alle giovani generazioni di una comunità ed è proprio nella memoria comunitaria la chiave per la lotta alla delinquenza organizzata. Il percorso consapevole verso la legalità rappresenta uno degli impegni più importanti che la nostra scuola si propone.”.

    Interviene durante l’incontro la dott.ssa Mimma Noviello, che nei momenti dolorosi del processo del padre non ha mai chiesto vendetta, ma solo giustizia.

    Dialoga con Paolo Miggiano e Mimma Noviello la prof.ssa Angela Porfidia.
    Accompagnano la presentazione del libro le note al violoncello di Alessandra Ferroso e le
    performances di Michele Suppa e Federica Vigliotti, studenti del Liceo “don Gnocchi”.

    L’Autore

    Paolo Miggiano, leccese di nascita, vive a Caserta. È giornalista pubblicista, laureato in Scienze dell’Investigazione, con un master in “Criminologia” ed uno in “Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie”.

    Per molti anni è stato elicotterista della Polizia di Stato, responsabile dei progetti editoriali della Fondazione Pol.i.s., membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva Onlus e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Dirige la collana “Linea di difesa” della casa editrice Di Girolamo Edizioni. Nel febbraio 2020 ha co-fondato Terra Somnia Editore, la casa editrice del Salento.

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, con Decreto del 2 giugno 2018, gli ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. (www.paolomiggiano.it)


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO