Manfredi: “Scudetto sarà riscatto per Napoli, ma non deturpiamo statue e monumenti”

PUBBLICITA

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha parlato al Fatto Quotidiano dell’ormai imminente scudetto, che gli azzurri di Spalletti festeggeranno a breve, e della festa che ci sarà in città alla conquista matematica del titolo.

Manfredi: “Festa scudetto? Non deturpiamo statue e monumenti”

“Quando ho visto la statua di piazza Mercato colorata d’azzurro ho immaginato il peggio – i timori del primo cittadino -. Lo scudetto è la grande catarsi. Una città abituata ad inseguire e a difendersi ora primeggia, troneggia e soprattutto dà lezioni di gioco, di stile, e anche di talento gestionale”.

Ma Manfredi è “impaurito dal fatto che la gioia si trasformi in corrida e la corrida in oltraggio ai nostri monumenti. Perciò ho invocato la sospensione delle attività di colorazione”.

“I napoletani sono attenti e sanno che i monumenti sono ricchezza per tutti. La gioia si può esprimere in tanti modi – afferma ancora -. Propongo di fare installazioni creative, artistiche, striscioni ovunque. Dobbiamo ingaggiare una battaglia per la creatività”.

Manfredi: “Scudetto a Napoli ripara deficit reputazionale”

A chi lo ‘accusa’ di essere stato juventino, Manfredi risponde: “Ogni domenica mi trova allo stadio e, senza voler fare il gradasso, la squadra vola. Siamo scaramantici e quindi faccia lei il conto. Noto che le vittorie calcistiche si allineano ai successi del turismo culturale”.

“Napoli è piena di turisti ogni mese dell’anno, e trova ricchezza, riscatto, anche forza economica. Non voglio assistere a quelle gioie esagerate che esondano poi nella volgarità e soprattutto sono regine dell’effimero”.

Lo scudetto, per il sindaco, “ripara un deficit reputazionale, rende Napoli più seducente, attraente, internazionale. Sarà una grande conquista”.

Ultime Notizie

IN PRIMO PIANO

LEGGI ANCHE

Kim è tornato in Corea: accoglienza da eroe in aeroporto. VIDEO

La sua stagione a Napoli è volta al termine con un risultato storico, lo scudetto che mancava da 33 anni, e Kim Min-Jae ha così nelle ultime ore fatto rientro in patria, nella sua Corea del Sud. Ma non per giocare in Nazionale: il difensore, infatti, salterà la convocazione per svolgere il servizio militare. Intanto l'accoglienza per Kim è stata...

Addio a Spalletti, il “regalo” degli ultras del Napoli: il volante della Panda rubata

Sorprese e regali per mister Luciano Spalletti nelle ultime ore della sua avventura a Napoli. Dopo la festa per la conquista del terzo scudetto tenutasi domenica, l'allenatore ha incontrato anche i capi di alcuni gruppi ultras del club azzurro, con i quali c'è stato un commiato all'insegna delle risate e delle pacche sulle spalle. Spazio anche per uno scherzo finale....

Il City è il club con il brand di maggior valore al mondo, Napoli in grande crescita

Il Manchester City spodesta il Real Madrid e diventa il club con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese incrementa il suo valore del 13% salendo a 1,5 miliardi di euro e superando i 'blancos', il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Il Manchester City, rispetto al valore pre-covid è...