Le cinque cose da considerare prima di scegliere un’assicurazione auto

Ogni anno, quando ci si trova a rinnovare o sottoscrivere un’assicurazione auto, il dubbio principale degli automobilisti è sempre lo stesso: come scegliere la migliore per le proprie necessità e, allo stesso tempo, la più conveniente per poter risparmiare?

Uno dei consigli più gettonati è senza dubbio quello di fare quanti più preventivi possibili in modo tale da poterli confrontare e scegliere il più conveniente: questo è senz’altro vero, e online si può fare in modo veloce e in completa autonomia, ma se prima non si ha un’idea di base di quello che si vuole includere nella propria polizza può diventare una pratica scoraggiante.

Le garanzie accessorie, infatti, offrono un’ampia gamma di tutele ulteriori per costruire un’assicurazione auto che sia davvero a 360°, ma possono disorientare i contraenti mettendoli in difficoltà nella scelta. Per prima cosa, dunque, è bene valutare attentamente le proprie necessità e, di conseguenza, capire quali sono le garanzie facoltative che davvero si ritiene di voler affiancare all’RC Auto: furto e incendio, assicurazione cristalli, assistenza stradale e tanto altro. Sono aiuti validissimi, ma hanno un costo, ed è inutile aggiungerli se non necessari.

A questo punto, con le idee chiare, sarà più semplice richiedere quanti più preventivi e confrontare le offerte: il prezzo, tuttavia, non deve essere l’unico ago della bilancia. La reputazione della compagnia assicurativa, le politiche di pagamento, la qualità del servizio clienti e tanti altri fattori dovrebbero essere tenuti in considerazione per una scelta davvero ponderata.

Come terzo consiglio suggeriamo di dare il giusto peso anche alle opzioni di pagamento e a eventuali offerte ad esso collegato: alcune compagnie, ad esempio, offrono sconti in caso di pagamento anticipato, molte altre hanno convenzioni e quindi permettono di avere ulteriori riduzioni di prezzo. Quixa, ad esempio, offre uno sconto sulla polizza ai clienti PayPal che scelgono di pagare con questo metodo di pagamento, Vittoria Assicurazioni vanta diverse convenzioni rilevanti, come quella con esercito e polizia di stato, ma è Allianz Direct ad avere uno dei più grandi elenchi di convenzioni e quindi ad offrire concrete possibilità di risparmio oltre a garantire professionalità, prezzi competitivi e rapidità nella gestione delle pratiche.

Il nostro quarto suggerimento è quello di non sottovalutare la franchigia e, anzi, di scegliere un’assicurazione che la preveda per ridurre ulteriormente il costo del premio. La franchigia è un importo che va pagato prima dell’entrata in vigore dell’assicurazione: l’unica regola è assicurarsi sempre di sapere quale somma si deve pagare in caso di incidente o altro evento, per non avere sgradite sorprese.

Infine, leggere sempre attentamente le condizioni contrattuali dell’assicurazione auto che si sta sottoscrivendo: la trasparenza è tutto, e dovrebbe essere uno dei valori da ricercare sempre in una compagnia assicurativa. Accertarsi, dunque, sempre di aver compreso cosa è incluso nella copertura e quali condizioni devono essere soddisfatte per ottenere il risarcimento.

Sottoscrivere un’assicurazione auto può essere impegnativo e l’ampia gamma di offerte e possibilità possono generare confusione e smarrimento, specie per i meno esperti del settore: l’unico modo per scegliere la soluzione migliore in base alle singole esigenze è prestare attenzione ad ogni aspetto e affidarsi sempre solo a professionisti in grado di fornire trasparenza, supporto, equilibrato rapporto tra qualità e prezzo e rapidità nella gestione delle pratiche. Allianz Direct da anni rispetta tutti questi valori e proprio per questo motivo rimane una tra le assicurazioni preferite dagli italiani.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE