#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Giugno 2025 - 12:46
28.9 C
Napoli

Antonello: “Vogliamo allargare il numero di club nell’ECA”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Serviva dare una risposta forte ai club che ancora spingono per la Superlega, e l’Eca (l’associazione dei club europei) lo ha fatto da Milano, dove in un albergo del centro si sono ritrovati i rappresentanti delle società più importanti del calcio continentale, con l’Inter nelle vesti di padrona di casa.

Tanti i temi all’ordine del giorno, dal nuovo format del Mondiale per Club (che verrà discusso a breve con la Fifa) alla volontà di coinvolgere un sempre maggior numero di squadre.

Antonello: “Intenzione è allargare membership dell’Eca”

“L’intenzione è quella di allargare la membership dell’Eca – ha spiegato l’a.d. Corporate dell’Inter Alessandro Antonello, unico rappresentante italiano nel board dopo l’uscita di Andrea Agnelli -. L’Eca è l’unica vera organizzazione che rappresenta gli interessi dei club nel calcio mondiale, ci sono circa 80 club che hanno aderito a questa membership”.

“Ci sono anche diversi club italiani (al momento Milan, Inter, Napoli, Fiorentina, Roma, Atalanta, Lazio, Sampdoria e Udinese), con 47 nazioni rappresentate. L’intenzione è quella di avere un’associazione dei club europea più allargata possibile, più democratica, inclusiva e dal punto di vista della diversity allargata ai club che hanno sole squadre femminili”.

“Ottimizzare diritti televisivi in ambito europeo”

Altrettanto importante la questione legata ai diritti televisivi, con la necessità da parte dei club di poter contare su una fetta superiore di introiti rispetto a quanto avviene adesso, un tema trattato nella riunione di Milano e che verrà portato al tavolo della Uefa in occasione dell’assemblea generale di Budapest in programma a fine marzo.

“L’Eca gioca un ruolo primario nel supportare la Uefa per l’ottimizzazione dei ricavi dei diritti televisivi in ambito europeo – ha spiegato Antonello – e l’obiettivo è molto sfidante: si parla di 4,6-4,8 billion per il prossimo ciclo, significativamente superiore al ciclo corrente a dimostrazione che il Calcio europeo desta molto interesse, e molti sponsor vogliono raggiungere questa industry”.

“Il prodotto Calcio europeo è chiaramente al top mondiale tra i prodotti di entertainment sportivo. Oggi era importante anche per l’Italia ospitare un evento di questa importanza, discutere di temi strategici per il Calcio europeo dei prossimi anni e anche per il Calcio italiano”.

“Superlega? Bisogna attendere la sentenza della Commissione”

Una risposta forte a chi puntava sulla Superlega per aumentare i ricavi e uscire da quella che veniva (e viene ritenuta tuttora) un’egemonia della Uefa, monopolio contro cui Real Madrid, Barcellona e Juventus hanno provato a scagliarsi, restando poi sole.

“Se la Superlega è morta e sepolta? Superlega e A22 devono attendere la sentenza che verrà emessa dalla Commissione Europea – ha tagliato corto Antonello -. Solo a quel punto si potrà capire il futuro di questa entità giuridica. Dobbiamo attendere gli eventi”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2023 - 19:00


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Padula, via la scala metallica dalla Certosa di San Lorenzo:...
Donna affetta da demenza scappa in auto, scomparsa e poi...
Reggia di Caserta, al via il restauro del Tempio Diruto...
Ranieri dice no all’Italia: “Resto alla Roma”. In pole per...
Agguato di camorra a Cardito: ucciso il pregiudicato Antonio Vitale
Napoli: scoperto sistema di intestazioni fittizie, cancellati 77 veicoli dal...
E’ ufficiale: Guido Pagliuca lascia la Juve Stabia
Napoli, maxi blitz contro l’immigrazione clandestina: 45 arresti
Giulio Giaccio, sciolto nell’acido per errore: nuova udienza in appello,...
Napoli, tragedia sfiorata in piazza Cavour: albero crolla nei giardinetti
Oroscopo di oggi 10 giugno 2025 segno per segno
Separate con successo due sorelline siamesi: intervento record al Gaslini...
Napoli, lavori al Maradona senza fermare le partite: la soluzione...
Tragedia ad Ascea: turista muore per un malore in piscina
Bimbo di 9 mesi in coma, nuovi interrogatori a Vibonati
Napoli, caos all’aeroporto: 86 voli cancellati e ritardi per un...
Portici, il 16enne massacrato per gelosia: denunciato un ragazzo di...
Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato...
La Magica Notte Finale del Festival del Cinema di Pompei
Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25
Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Marianucci scalpita: “Napoli, sono pronto. Obiettivi? Voglio lo scudetto e...
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter: contratto fino al...
Napoli spinge sull’elettrico, altri 15 bus green entrano in servizio...
Jackpot Sounds: Vincite ed Emozioni nel Palmo d’una Mano
Napoli, sorpreso a rubare in un cantiere: arrestato 47enne
Manfredi: “Terzo mandato per governatori? Serva una legge, non un...
Strage di pedoni sulle strade italiane: 155 vittime da inizio...
Napoli, restaurate le Fontane Storiche nel Giardino Orientale del Mann
Concorso Carabinieri 2025: 4.918 posti per allievi civili, militari e...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE