Elly Schlein a sorpresa nuova segretaria del Pd

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Partito Democratico ha la prima segretaria donna e femminista.

Cosi’ ama definirsi Elly Schlein, “l’anti-Meloni” scelta da Enrico Letta per chiudere la campagna elettorale delle politiche. Un’ascesa vertiginosa, quella della neo segretaria, passata direttamente dalla vice presidenza della Regione Emilia-Romagna alla Camera e, ora, al Nazareno.

La piu’ giovane segretaria che il partito abbia mai avuto. Il tutto nel giro di cinque mesi. E pensare che fino a poco fa, Elly Schlein non era nemmeno una iscritta al Pd. Ne era uscita in dissenso dalla linea della segreteria Renzi e ci e’ voluto un congresso costituente per permetterle di rientrare in tempi record.



    Con Schlein, il Partito Democratico si avvia a “fare la sinistra”, come la deputata ha continuare a dire per tutta la campagna congressuale. Elly, all’anagrafe Elena Ethel Schlein, e’ nata nel 1985 a Lugano da una famiglia di accademici. La madre, l’italiana Maria Paola Viviani Schlein, e’ stata preside della facolta’ di Giurisprudenza dell’Universita’ degli studi dell’Insubria.

    Il padre, lo statunitense Melvin Schlein, e’ professore emerito di Scienze politiche e ha un passato da assistant director nella sede bolognese della Johns Hopkins University. Scuole ad Agno, comune svizzero di 4.518 abitanti del Canton Ticino, maturita’ a Lugano, la segretaria del Pd ha studiato al Dams di Bologna per poi passare a Giurisprudenza.

    Si definisce una nerd, appassionata di videogiochi e cinefila, amante dell’indie-rock statunitense, per due volte volontaria negli Usa per le campagne elettorale di Barack Obama.

    Nel Pd ci nasce, politicamente. Di area civatiana, nel 2013 e’ l’ideologa di Occupy Pd, movimento che si oppone ai 101 franchi tiratori che fermano la corsa di Romano Prodi al Quirinale. Nel 2014, con Matteo Renzi segretario, viene eletta al Parlamento Europeo con oltre 50 mila preferenze.

    Con il rottamatore, tuttavia, non c’e’ feeling: “Me ne sono andata dal partito per scelte come la Buona scuola, la riforma della Costituzione, lo Sblocca-Italia, tre voti di fiducia sulla legge elettorale. Anche sul clima il Pd e’ mancato: non e’ piu’ il tempo delle mezze parole, le battaglie vanno fatte fino in fondo: dunque, no al consumo di suolo”, ricorda la segretaria dem. Nel 2015, quindi, Schlein approda a Possibile, ma nel 2019 si rompe il sodalizio con Civati ed Elly inizia a ballare da sola.

    Alle porte ci sono le Regionali in Emilia-Romagna, la sinistra che accompagna Stefano Bonaccini cerca un volto. Schlein diventa la capolista di Coraggiosa, rassemblement di sinistra che ha tra gli sponsor anche l’ex governatore Vasco Errani. La lista non arriva al 4%, ma Schlein – complici un video virale in cui incalza Matteo Salvini, un forte investimento sui social e il favore delle Sardine – supera le 22 mila preferenze su tre province.

    Il salto alla vicepresidenza della Regione e’ scontato. Da vice di Bonaccini comincia a comparire negli studi dei principali talk-show, fa coming out: “In questo momento sto con una ragazza e sono felice”. L’Espresso le dedica una copertina da possibile leader di una futura Cosa Rossa. Dopo la nascita del governo Draghi e le dimissioni di Nicola Zingaretti da segretario del Pd, e’ lei a fare il primo passo: “Diamoci un appuntamento”.

    Lancia l’appello nel marzo 2021 alla galassia della sinistra, specificando che “la soluzione non e’ rientrare in un Pd in grande confusione”. Andra’ diversamente. Alle elezioni politiche sceglie di correre col Pd in Emilia-Romagna, blindata nel listino proporzionale. Veste i panni dell’anti-Meloni: “Sono una donna. Amo un’altra donna e non sono una madre, ma non per questo sono meno donna”, dice dal palco di Piazza del Popolo a Roma ribaltando l’iconico discorso della leader di Fratelli d’Italia.

    Dopo la sconfitta e le conseguenti dimissioni di Letta, il nome di Schlein viene dato in pole per la segreteria. Accanto a quello del ‘suo’ presidente: Stefano Bonaccini. E’ il derby della via Emilia. Ma Schlein non e’ ancora iscritta: si candida a Roma, prende la tessera alla Bolognina, il circolo della Svolta di Occhetto, incassa il sostegno di buona parte della sinistra dem e di Articolo Uno.

    Il voto tra gli iscritti conferma le attese: tocca a lei sfidare Bonaccini alle primarie. Nessuno e’ mai riuscito nel ribaltone: i gazebo hanno sempre confermato il vincitore nei circoli.

    Elly Schlein: “E’ nostro tempo, realizzato sogno insieme ma è solo inizio“

    “E’ il nostro tempo, ci abbiamo creduto così forte che abbiamo realizzato un sogno insieme, ma facciamo in modo che sia solo l’inizio”. Così Elly Schlein, eletta segretaria del

    E poi ha aggiunto: “Voglio ringraziare il segretario uscente Enrico Letta, che ho sentito poco fa e a tutta la segreteria. Domani ci accorderemo per il passaggio di consegne. Ringrazio tutti gli iscritti, i volontari e il mio staff, senza il quale non ce l’avrei fatta”.

    “Un messaggio molto forte e caloroso lo voglio mandare a Stefano Bonaccini. Ringraziandolo e facendogli i complimenti e ringraziandogli per il confronto molto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Lavoreremo insieme per l’unità del paese e ndel partito, non possiamo permetterci altro. Sarò la segretaria di tutti”.

    Elly Schlein. “Saremo un bel problema per la Meloni”

    “Saremo un bel problema per il governo e per Giorgia Meloni, perchè adesso il nostro impegno è quello per organizzare l’opposizione nel Parlamento e nel Paese. Saremo quel partito che non si dà pace finchè non avrà abolito la precarietà. Da domani al lavoro tutti insieme nell’interesse del Paese”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO