Dieta bilanciata ed esercizio fisico dopo le feste. Siete d’accordo?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dieta bilanciata ed esercizio fisico dopo le feste. Siete d’accordo? I suggerimenti del prof. Monda per la ‘ripresa’ dopo le festività

“L’Epifania tutte le feste porta via, ma lascia ‘in dono’ chili da smaltire.

Ovviamente, nessun rimorso: le festività devono essere onorate anche con la tradizione culinaria. È giusto adesso il momento di mettersi in forma. Una dieta bilanciata ed un esercizio fisico adeguato rappresentano le ‘Colonne del Benessere’ “.



    E’ questa l’indicazione per una ripresa a tavola sui binari della corretta alimentazione dopo gli eccessi delle feste suggerita dal professor Marcellino Monda, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

    Dieta bilanciata ed esercizio fisico non solo aiutano a ripristinare i bioritmi fisiologici, “ma sono indispensabili – spiega Monda a – per prevenire e curare l’obesità ed una miriade di patologie, da quelle metaboliche e cardiovascolari a quelle degenerative, osteo-articolari e neoplastiche”.

    Occorre, quindi, adottare uno stile nutrizionale ricco di verdura e frutta, caposaldo di tutte le diete salutari, che pone le basi per una riduzione del peso corporeo, tanto spesso oltre i limiti accettabili per la salute. Qual è dunque la ricetta da seguire?

    “Una buona abitudine nutrizionale prevede 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore: rosso, giallo, verde, bianco e viola. Questi cibi – afferma il docente – apportano micronutrienti con proprietà antiossidanti essenziali per l’equilibrio ed il ristoro dell’organismo.

    La varietà dei colori soddisfa anche l’occhio (che vuole la sua parte), in una visione edonistica della Buona Tavola”. Insomma, le pietanze devono essere salutari, ma anche belle e specialmente gustose.

    Verdura e frutta sono essenziali, “ma una dieta equilibrata prevede un ampio ventaglio di alimenti capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali in accordo con i dettami scientifici della Fisiologia della Nutrizione”. Il consiglio del professor Monda è quello di preferire cibi con carboidrati complessi – cereali, specialmente integrali, e legumi – che vanno utilizzati in modo moderato per ridurre l’apporto calorico.

    Un piatto di pasta (70-80 grammi) con pomodoro poco condito è una giusta porzione. Aggiunge Monda: “Pesce almeno 3 volte a settimana, soprattutto quello azzurro, ricco di proteine e di acidi grassi essenziali.

    E’ leggero e più digeribile della carne. Carne: è meglio consumarne di bianca, più magra di quella rossa, che può essere tuttavia utilizzata tre-cinque volte al mese”. Per latte e derivati bisogna utilizzare i prodotti magri, ricchi di calcio ma poveri di grassi.

    Occorre, poi, diminuire il condimento; l’olio extravergine d’oliva è un ottimo condimento, da preferire ad altri tipi di grassi. Tuttavia, bisogna essere parsimoniosi: due cucchiai al giorno. Inoltre. è meglio tenere sotto controllo il consumo del sale.

    Una sua elevata utilizzazione può favorire la ritenzione idrica e far aumentare la pressione arteriosa. E’ utile prediligere le spezie per rendere gustose le pietanze. Infine, è necessario bere 2 o più litri di acqua al giorno.

    “E’ importante bere prima che si presenti la sensazione di sete per prevenire la disidratazione”, conclude il professor Monda.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Dall’omicidio di Bardellino ai politici e imprenditori collusi: secretati i verbali di Francesco Schiavone

    La notizia del pentimento del boss dei Casalesi, Francesco Schiavone il famigerato "Sandokan" sta facendo il giro del web in tutto il mondo da stamane. Il potente capoclan tra i fondatori della cosca che per anni ha inquinato la Campania a livello ambientale per poi incunearsi nella pubblica amministrazione e nelle imprese è il secondo dei vertici a decidere di collaborare con la giustizia. Prima di lui il passo lo aveva fatto 'o ninno per...

    Boom di scabbia in Italia: viaggi all’estero e resistenza alle cure in causa

    Il numero di casi di scabbia, una malattia pruriginosa e altamente contagiosa causata dal parassita Sarcoptes scabiei homini, è in aumento. Questa malattia da prurito è diffusa in tutto il mondo e si manifesta senza distinzione di etnia o classe sociale. Nell'ultimo biennio, l'Irccs, Ospedale Meyer di Firenze, ha registrato un aumento del 30% dei casi. Qui, è stata sviluppata una nuova terapia a base di zolfo, un rimedio antico, per combattere l'epidemia. Attualmente, l'ospedale...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE