Come impostare la temperatura della caldaia per risparmiare sulle bollette

SULLO STESSO ARGOMENTO

La caldaia è un dispositivo che tutti utilizziamo per provvedere al riscaldamento domestico. Ultimamente le bollette stanno diventando sempre più care soprattutto a causa dei rincari delle utenze, fenomeno che sta interessando da mesi il nostro Paese e non solo. Tuttavia, il riscaldamento all’interno delle abitazioni è necessario, soprattutto nei mesi freddi, Ma come fare per riuscire a risparmiare pur non rinunciando alle necessità del riscaldamento della casa? Si potrebbe intervenire sulla caldaia.

Come regolare la temperatura della caldaia

Innanzitutto bisogna provvedere ad una revisione caldaia regolare e costante per la sua corretta manutenzione. Soltanto in questo modo ci si può accorgere di eventuali malfunzionamenti e intervenire con gli accorgimenti giusti per ripristinare la caldaia, consentendo un  efficace sistema di riscaldamento.

Sicuramente, anche regolare la temperatura della caldaia può contribuire a risparmiare. Gli esperti infatti assicurano che, per diminuire i costi delle bollette di circa il 5% e in qualche caso anche per riuscire a risparmiare ulteriormente, sarebbe necessario impostare la caldaia ad una temperatura che non superi i 20 gradi.



    Questa risulta una temperatura davvero ottimale per riscaldare gli ambienti e per non spendere in maniera eccessiva.

    I dispositivi da usare per risparmiare

    Si può intervenire anche sui termosifoni, per riuscire a regolarne la temperatura in modo da evitare sprechi di energia. Per esempio, sarebbe importante intervenire con le valvole termostatiche e sul termostato.

    Le valvole termostatiche sono dispositivi, applicati al termosifone, che consentono di regolare la temperatura di ogni stanza a seconda delle esigenze particolari.

    Si possono adottare anche i termostati intelligenti, per controllare il riscaldamento in maniera molto facile. Alcuni di questi modelli permettono di impostare gli orari che riguardano l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni e con qualche click, anche attraverso il telecomando, danno l’opportunità di regolare le temperature differenti per ogni stanza.

    È meglio lasciare la caldaia sempre accesa?

    Alcuni, nel tentativo di risparmiare sul riscaldamento, pensano che sia assolutamente importante spegnere la caldaia quando non viene utilizzata. Ma si tratta di un falso mito, perché ogni qualvolta si accende o spegne la la caldaia il nostro apparecchio consuma una quantità di energia maggiore.

    È quindi meglio evitare di spegnere la caldaia quando non la utilizziamo, mantenendola sempre in funzione dopo averne impostato la temperatura corretta.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    ### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...

    IN PRIMO PIANO