Movida, il questore di Napoli: ‘Il problema non si affronta solo con le divise’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Movida, il questore di Napoli: “Il problema non si affronta solo con le divise”.
In alcune aree 20 locali in 100 metri, ma la legge lo consente.

“I brindisi e la movida di Capodanno, come giĂ  avvenuto alla vigilia di Natale, si svolgeranno in aree anguste e molto abitate, con venti locali in cento metri.

Un tema che non si risolve solo con le leve di sicurezza pubblica. C’è un provvedimento del Comune di Napoli forte, di chiusura delle strade, chiusure che però avvengono se si crea un momento di pericolo per la folla”.



    Lo ha detto il questore di Napoli Alessandro Giuliano nella conferenza stampa di fine anno.

    “Il problema – ha sottolineato – non è affrontabile solo con le divise della polizia e dei carabinieri. E’ un tema complesso ma per legge la densitĂ  dei locali è consentita, anche se credo dovrebbe cambiare”.

    Sulla riunione per un lavoro comune dei sindaci di Napoli, Roma e Milano voluta dal ministro degli Interni Piantedosi, Giuliano ha detto: “La giudico altamente positiva, perchĂ© i problemi di movida non riguardano solo Napoli. Ci sono temi comuni sui sovraffollamenti che conosciamo bene sulla movida milanese e sono comuni alle grandi cittĂ  metropolitane.

    Penso all’area di Chiaia che è densamente abitata e stretta ed è occupata da esercizi di intrattenimento e da cittadini che ci vivono, si deve trovare un equilibrio tra le attivitĂ  di imprese e il riposo di chi ci abita”.

    “Non c’è un’emergenza di delinquenza minorile a Napoli oggi. E’ una realtĂ  strutturale in questi territori”. Ha detto ancora il questore di Napoli, Alessandro Giuliano sottolineando anche che il lavoro sulle baby-gang “non dipende solo da controlli della polizia. C’è una parte dei ragazzi di Napoli – ha detto – che sono senza opportunitĂ  e rabbiosi, e la societĂ  spesso scarica sulle spalle eroiche del terzo settore la cura dei ragazzi”.

    “Abbiamo delle squadre investigative – ha detto – su questi reati, ma noi non pensiamo solo alla prevenzione in strada con le auto che controllano il territorio. Cerchiamo di andare nelle scuole, di prevenire noi il bullismo e la polizia postale il cyberbullismo. Organizziamo nella caserma qui a Monte di Dio e in quella alla SanitĂ  dei corsi di livello olimpionico per le arti marziali e i ragazzi vengono sempre, non saltano una lezione. Siamo anche vicini nelle attivitĂ  ai ragazzi di Nisida”.

    Giuliano precisa di non riferirsi, in materia di delinquenza minorile, ai rampolli delle famiglie di camorra, “ma ai tanti ragazzi che sono abbandonati a loro stessi. Bisogna controllare se vanno a scuola e su questo tema è importante vedere al lavoro dirigenti scolastici che fanno attivitĂ  di frontiera.

    Ma ripeto, non è un’emergenza perchĂ© non viene fuori oggi, è un elemento strutturale e fortemente presente nel territorio non da oggi. La marginalitĂ  e la mancanza di prospettive sono tra le precondizioni di un problema che non si risolve solo con l’intervento forze dell’ordine”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO