Scene da Far West stamane nel corso di una tentata rapina alle Poste di Montoro in Irpinia: conflitto a fuoco con la polizia, feriti un bandito, che è in gravissime condizioni in ospedale e un uomo che era in casa, arrestati tre malviventi.
E’ successo poco dopo le 8 alla frazione Piano di Montoro, comune della Valle dell’Irno a metà strada tra Avellino e Salerno. Quattro banditi armati a bordo di una Fiat 500 nera erano pronti ad effettuare un assalto nell’ufficio postale di via Fiume. Secondo una prima ricostruzione il commando è stato intercettato sulla strada dalle pattuglie della polizia e dei carabinieri.
I rapinatori hanno atteso l’apertura del locale ufficio postale, in pieno centro, nei pressi della villa comunale. Un attimo prima di fare irruzione all’interno sono stati intercettati da una pattuglia della Polizia di Stato. E’ seguito un conflitto a fuoco nel quale è rimasto ferito uno dei rapinatori.
Un colpo di rimbalzo ha poi colpito di striscio una persona che si trovava sul balcone della sua abitazione nel parco Carratù ed era pronto per uscire. La sparatoria è durata alcuni minuti e si è conclusa con l’arresto dei quattro rapinatori.
Ne è scaturito un conflitto a fuoco: uno dei banditi è stato raggiunto da un colpo di pistola alla spalla sinistra. Ma un proiettile vagante ha ferito anche un innocente, un uomo che si trovava all’interno della sua abitazione nel parco Carratù. Il colpo lo ha ferito di striscio ad una spalla mentre era in cucina, si stava preparando per uscire. Si tratta di un uomo di 74 anni.
E’ ricoverato invece in codice rosso all’ospedale “Moscati” di Avellino il bandito ferito. Si tratta di un 51enne originario della provincia di Caserta ferito da due proiettili alla scapola e alla regione cervicale. In queste ore verrà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.
Sono stati momenti di forte tensione ma alla fine i banditi si sono arresi e sono stati catturati dagli agenti della polizia di Stato. Sul posto è intervenuto il reparto speciale della polizia scientifica della Questura di Avellino che ha effettuato i rilievi del caso per ricostruire nei particolari le fasi della sparatoria.