Frana Casamicciola, quasi 200 gli sfollati. In arrivo nuovi aiuti, un altro ferito (non grave)

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il punto sulla frana che ha interessato Casamicciola, nell’isola di Ischia, tra persone sfollate dalla zona rossa, feriti, possibili pericoli nelle prossime ore e l’impegno di mezzi di soccorso e sanitari.

Frana Casamicciola, il prefetto Palomba: “Circa 200 sfollati”

“Sono 80 le persone che fanno parte di quella zona rossa che sono state già portate via stamattina presso il Palazzetto dello sport. Si potrebbe arrivare a 150-200 persone entro stasera – ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba -. Le famiglie della zona rossa dovrebbero essere collocate in strutture alberghiere”.

Frana Casamicciola: nuovi aiuti in arrivo. C’è un ferito non grave

A Casamicciola sono impegnati oltre 44 sanitari di varie specializzazioni mediche. Segnalato un ferito non grave. Impegnati più di 200 uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri e sono 140 gli uomini della Protezione civile. In arrivo “altre colonne di aiuti”.

Frana Casamicciola, il punto del capo della Protezione civile

“Nel caso di fenomeni idrogeologici c’è un timing di 24-48 ore o più in cui il deflusso dell’acqua può portare a dissesti anche importanti – ha invece aggiunto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio -. Il territorio colpito è evidentemente frutto di una forte instabilità e la cautela dev’essere massima”.

“Le autorità locali, in primis i sindaci, stanno definendo anche le aree di evacuazione – aggiunge Curcio a margine di un punto stampa in prefettura -. Il consiglio che diamo è che in prima istanza si tratti di aree un po’ più ampie per essere cautelativi, e poi si faranno con il tempo le valutazioni tecniche necessarie”, aggiunge.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:08
09/04/2026 21:08

Orta di Atella, zoo degli orrori in un'abitazione: sequestrati oltre 200 uccelli protetti

09/04/2026 20:25

Salerno, tumore alla laringe rimosso con tecnica mini-invasiva: paziente guarito

09/04/2026 20:19

Napoli, scontro sull'esternalizzazione delle linee bus Air Campania: Usb porta la battaglia in Prefettura

09/04/2026 20:11

Guida senza patente, assolto 55enne pregiudicato nel Casertano

09/04/2026 19:59

Napoli, su un terrazzo spunta murale contro overtourism e speculazione immobiliare

PUBBLICITA

Primo piano