Il punto sulla frana che ha interessato Casamicciola, nell'isola di Ischia, tra persone sfollate dalla zona rossa, feriti, possibili pericoli nelle prossime ore e l'impegno di mezzi di soccorso e sanitari.
Frana Casamicciola, il prefetto Palomba: "Circa 200 sfollati"
"Sono 80 le persone che fanno parte di quella zona rossa che sono state già portate via stamattina presso il Palazzetto dello sport. Si potrebbe arrivare a 150-200 persone entro stasera - ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba -. Le famiglie della zona rossa dovrebbero essere collocate in strutture alberghiere".
Frana Casamicciola: nuovi aiuti in arrivo. C'è un ferito non grave
A Casamicciola sono impegnati oltre 44 sanitari di varie specializzazioni mediche. Segnalato un ferito non grave. Impegnati più di 200 uomini tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri e sono 140 gli uomini della Protezione civile. In arrivo "altre colonne di aiuti".
Potrebbe interessarti
Centotré denunce allo stadio Maradona nel 2025: il bilancio della Questura di Napoli
Giugliano, aggredisce vicino con un coltello per futili motivi: arrestata 31enne
Napoli, blitz al Borgo Marinari: finisce la latitanza del ricercato di Scampia, scovato a bordo di una barca
Truffavano anziani in tutta Italia: sgominata la centrale operativa di Ercolano, 8 arresti
Frana Casamicciola, il punto del capo della Protezione civile
"Nel caso di fenomeni idrogeologici c'è un timing di 24-48 ore o più in cui il deflusso dell'acqua può portare a dissesti anche importanti - ha invece aggiunto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio -. Il territorio colpito è evidentemente frutto di una forte instabilità e la cautela dev'essere massima".
"Le autorità locali, in primis i sindaci, stanno definendo anche le aree di evacuazione - aggiunge Curcio a margine di un punto stampa in prefettura -. Il consiglio che diamo è che in prima istanza si tratti di aree un po' più ampie per essere cautelativi, e poi si faranno con il tempo le valutazioni tecniche necessarie", aggiunge.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti