Frana Casamicciola: c’è la prima vittima accertata

SULLO STESSO ARGOMENTO

”Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando della situazione a Casamicciola, a margine di un’iniziativa al Comune.

Si tratta di una donna. Il corpo è stato trovato nei pressi di piazza Maio. Non si è ancora proceduto alla sua identificazione.

Ora che si stanno diradando le nuvole dal lungomare di Casamicciola si vede con chiarezza da dove la scorsa notte si è staccata la frana che è scesa fina al mare. E” dalla sommità del monte Epomeo ad un’altezza di circa 780 metri. Il fango sceso giù ha cancellato parte della vegetazione.



    La frana, come si vede dal basso, ha cancellato, come se fosse un colpo di spugna, la vegetazione. Poi dalla parte di Casamicciola ha percorso le strade invadendo le case, sventrando porte e pareti. In piazza, a prestare conforto ai suoi concittadini, c’è l’ex sindaco Giovanbattista Castagna che era sindaco anche quando c’è stato il terremoto

    “La situazione adesso si sta delineando con più precisione, perché purtroppo il problema è stato che per le condizioni atmosferiche assolutamente proibitive, perché abbiamo un mare forza 9 e un vento che rende impossibile l’atterraggio e il decollo degli elicotteri, il quadro si è riuscito a comporre solamente da poco tempo”.

    Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e della Città metropolitana di Napoli, che questa mattina in Prefettura ha partecipato ai lavori del Centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per coordinare le attività sull’isola d’Ischia. “Lo scenario è stato delimitato – aggiunge Manfredi – si sta intervenendo anche con gli uomini arrivati sul posto con le navi che siamo riusciti a far partire.

    Sono arrivati sia Vigili del fuoco con mezzi pesanti che Carabinieri e Guardia di finanza. Ci si sta anche preoccupando, visto che le condizioni atmosferiche sono ancora molto severe, anche di sgomberare tutte le persone che sono intorno alla zona della frana per metterle in un luogo sicuro. Abbiamo definito il percorso da fare, le persone sono state quasi completamente spostate e quindi adesso mi sembra che la situazione sia sotto controllo.

    Siamo stati con il ministro Sangiuliano e con il ministro Tajani, abbiamo sentito il ministro dell’Interno Piantedosi in collegamento con noi, anche il ministro dell’Ambiente. C’è stata una completa sinergia istituzionale”.

     La Cgil: “Una tragedia annunciata”

    “La tragedia di oggi è peggiore di quella provocata dalla frana del 2009, a Casamicciola si è staccato in pezzo di montagna spazzando via tutto quello che ha trovato sul suo percorso.

    Ma il problema è sempre lo stesso: il Governo deve mettere in campo azioni per prevenire i dissesti idrogeologici e ambientali, che non possono essere delegati ai tanti lavoratori idraulico-forestali o a piccoli interventi di ingegneria naturalistica. Occorre una politica ambientale e strutturale nel campo della prevenzione e mitigazione nei territori a rischio. E Ischia è un territorio a rischio, per i terremoti e per le frane”.

    Così in una nota il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci, esprimendo la solidarietà del sindacato alle popolazioni colpite dalla frana a Casamicciola. “Qui non si fanno interventi e in più gli episodi di abusivismo, anziché risolvere i problemi, aggravano le condizioni generali. La strada dei condoni – conclude il segretario generale Cgil Napoli e Campania – deve lasciare il passo ad una legge quadro e a risorse dedicate certe.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Negli scavi di Pompei arriva l’esibizione dei Legionari

    Il Parco archeologico di Pompei offre l'opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro, il 7 aprile, il 19 maggio e l'8 settembre. Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti accuratamente garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane. I visitatori avranno l'occasione di immergersi nella vita militare dell'epoca antecedente all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del...

    Arbitri Serie A: Pairetto dirige la partita del Napoli contro l’Atalanta

    Le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di Serie A sono state annunciate, delineando l'organico che guiderà i match cruciali del prossimo weekend calcistico. Luca Pairetto, proveniente dalla sezione di Nichelino, è stato nominato per dirigere il match di anticipo tra Napoli e Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle 12:30. Assisteranno Pairetto gli arbitri Colarossi e Garzelli, mentre il quarto ufficiale sarà Gualtieri. Gli arbitri addizionali al VAR saranno Valeri e Di Bello. Nella...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE