Settore Ho.Re.Ca: si punta sempre di più sulla digitalizzazione

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Il settore Ho.Re.Ca. sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, con importanti sfide che attendono i proprietari di ristoranti, bar e hotel. 

L’innalzamento dei costi dell’energia elettrica e del gas, unito alla difficoltà di reperire personale sono solo due fra gli aspetti che oggi possono incidere sull’andamento di un’attività, tuttavia negli ultimi anni sono nate anche nuove, importanti soluzioni pensate per rendere più facile la gestione di un locale. 

Grazie agli sviluppi del settore food & tech, infatti, oggi gli imprenditori possono contare su strumenti all’avanguardia che permettono di favorire l’abbattimento dei costi: dal menù completamente digitale alla possibilità di ricevere gli ordini dai clienti sul proprio smartphone senza affidarsi alle società di delivery esterne, sono diverse le opzioni che è possibile mettere in pratica.



    Per sfruttare queste opportunità è possibile affidarsi a realtà specializzate come Qromo, start-up tutta italiana che mette a disposizione un apposito software con cui ottimizzare la gestione di tutte quelle attività che incidono sulla produttività delle aziende nel comparto Ho.Re.Ca. 

    Oltre al gestionale all in one, sul sito di Qromo.it è possibile trovare anche guide e approfondimenti che spiegano nel dettaglio come provare a cogliere tutte le opportunità legate alla digitalizzazione del proprio business.

    Perché è importante digitalizzare la propria attività 

    Iniziare un processo di digitalizzazione è fondamentale per un settore come quello dell’Ho.Re.Ca., che rischia in caso contrario di trovarsi in profonda difficoltà a causa di costi di gestione che si prospettano sempre più alti.

    La scelta di digitalizzare il menù è uno dei primi passo che è possibile compiere per ridurre le spese: grazie al menù 100% digitale proposto da Qromo, ad esempio, si potrà avere una carta dei cibi e delle bevande sempre aggiornata e in versione multilingua, con la possibilità di modificare ingredienti, orari di apertura e prezzi in modo semplice e in totale autonomia.

    Inoltre, i clienti possono avere la possibilità di ordinare e di pagare direttamente al tavolo, azzerando i tempi di attesa e ottimizzando il lavoro dei camerieri.

    Il flusso del lavoro, poi, sarà migliorato da una gestione dei pagamenti più rapida ed efficiente. La maggior parte delle persone, infatti, tende a pagare tramite carta di credito: sfruttando il software di Qromo è possibile completare il pagamento in modo autonomo utilizzando direttamente lo smartphone.

    Secondo i dati rilevati dalla start up, i gestori che hanno scelto di implementare questo servizio hanno notato un aumento pari al 20% dello scontrino medio, grazie alla maggiore rapidità con la quale viene gestito il processo tramite il self order. 

    Avvalendosi del gestionale all in one di Qromo, inoltre, è possibile disporre di una comoda dashboard con le statistiche di vendita dei prodotti, in modo da sapere quali sono le preparazioni o le bevande maggiormente apprezzate dai clienti e quali, invece, no.

    Come ottimizzare il servizio di delivery con i software gestionali

    Oltre a una migliore organizzazione del lavoro, con un conseguente aumento degli ordini e della spesa media, Qromo offre anche la possibilità di poter gestire in modo autonomo il servizio di delivery. 

    Spesso, infatti, uno dei costi che incide maggiormente sui gestori del settore Ho.Re.Ca. per quanto riguarda il servizio di trasporto a domicilio, sono le commissioni, estremamente alte, delle flotte di delivery esterne all’attività. 

    Tale importo, infatti, può arrivare fino al 35%, contro il 2% applicato da Qromo sugli ordini. Questi ultimi, infatti, vengono inviati direttamente all’azienda tramite smartphone e sarà poi la stessa a gestire il pagamento.



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