Protesi dentali, quali sono quelle di ultima generazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

La perdita di uno o più denti all’interno della bocca è un problema di non poco conto tanto in età adulta quanto, se non soprattutto, tra i più giovani. Possono essere molteplici le cause, dai traumi fino ad infezioni acute del cavo orale passando per una perdita dovuta all’avanzare dell’età. La risposta dell’odontoiatria a questo genere di problematiche è sempre stata quella di rivolgersi ad una protesi dentale che andasse a ricostruire in modo artificiale il dente mancante.
Si parla nello specifico di un dispositivo medico che va a ristabilire la conformazione naturale della bocca e la sua funzionalità, visto che la mancanza di denti all’interno del cavo orale può avere riscontri, ad esempio, anche sulla masticazione. Sono tante quindi le ragioni portano in evidenza la necessità di ricorrere ad interventi per ripristinare la normale morfologia della bocca, e tra queste ci sono ovviamente anche quelle di natura estetica. 

Le protesi dentali moderne

L’odontoiatra si è evoluta nel corso degli anni e oggi mette a disposizione protesi dentali di ultima generazione molto più performanti e, soprattutto, in grado di garantire risultati migliori in termini di estetica. Fattore quest’ultimo da non sottovalutare visto che la richiesta di trattamenti appaganti anche dal punto di vista dell’estetica è sempre più pressanti e il dentista è ormai diventato anche una sorta di medico al quale ci si rivolge per questioni di bellezza.
In questo senso una delle protesi dentali maggiormente richieste è la faccetta dentale, piccolo guscio di ceramica, sottile, che va ad incollarsi sul dente naturale modificandone forma e colore. Ovviamente non si parla di una protesi a tutti gli effetti, per intendersi come quelle che si rendono necessarie quando un dente manca del tutto.



    L’uso del digitale per creare protesi


    La protesi dentale per eccellenza è probabilmente la dentiera, che viene utilizzata nei casi limite, quando i denti in bocca siano rimasti veramente pochi e si abbia perso quasi del tutto la capacità di masticazione. Anche in questo caso la moderna odontoiatria ha sviluppato dentiere molto meno invasive rispetto al passato, in grado di rispettare le esigenze differenti di ogni paziente anche dal punto di vista dell’estetica.

    In generale le protesi dentarie vengono oggi realizzate con il supporto della tecnologia digitale, evitando quindi il ricorso al calco ordinario, molto invasivo e fastidioso. Progettazione e realizzazione delle protesi dentali avviene con un lavoro di digitalizzazione con ausilio di appositi scanner intra-orali che vanno a riprodurre fedelmente, in tempo reale, una versione tridimensionale dello stato della bocca.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO