Napoli, la banca dei Bitcoin al rione Sanità: 6 indagati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Al rione Sanità la centrale per i Bitcoin: la scoperta è stata fatta dai carabinieri che hanno indagato sui falsari del “Napoli group”.

Sei le persone indagate e tra queste Giuseppe De Rosa, 33 anni, conosciuto negli ambienti del dark web come “Pino 89” e suo padre Antonio di 58 anni. Con loro indagati, per riciclaggio, altri componenti della famiglia.

Il 18 ottobre prossimo, su richiesta del loro avvocato difensore Luigi Pezzullo, ci sarà un incidente probatorio alla presenza di esperti tecnici per analizzare il contenuto di telefoni cellulari e computer sequestrati nel corso delle indagini coordinate dal pm Claudio Onorati, sotto la guida del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli (in un pool composto anche dai pm Capasso e Cozza).



    La notizia dell’indagine è stata anticipata stamane dai quotidiani Il Mattino e Repubblica ai quali l’avvocato Pezzullo ha anche spiegato: “Non ci sarebbe la consapevolezza della provenienza illecita del denaro, da parte di chi svolge l’attività di imprenditore finanziario. Va ricordato che i bitcoin sono usati in tutto il mondo come delle valute, come un semplice strumento di pagamento, di fronte a uno scenario italiano segnato da un evidente vuoto normativo”.

    L’accusa invece sostiene che il gruppo dei De Rosa è in grado di convertire soldi veri, per lo più provento di attività illecite (truffa e evasione fiscale) in moneta elettronica: ovvero bitcoin. Per questo motivo vi è la necessità di analizzare tutto il traffico telefonico e dei computer sequestrati.

    Si vuole in pratica capire se il gruppo avrebbe realizzato una serie di portafogli elettronici (wallet), con tanto di codici, credenziali ad appannaggio esclusivo dei clienti. Un posto sicuro dove nascondere i proventi di attività illecite, in particolare truffe, frodi bancarie, anche se non si escludono altre attività illegali. Soldi che diventano puliti e quindi spendibili attraverso il web in tutto il mondo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO