‘La Divina Commedia, Raccolta delle Illustrazioni dei Canti’, presentazione al Pio Monte della Misericordia

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La Divina Commedia, Raccolta delle Illustrazioni dei Canti” è il nuovo progetto editoriale della Casa editrice Douglas Edizioni che sarà presentato al Pio Monte della Misericordia. Tre giorni dedicati al capolavoro di Dante Alighieri e all’arte:

da giovedì 15 a domenica 18 settembre si terrà, presso la Galleria “Fronte Strada” del Pio Monte della Misericordia, l’esposizione dei lavori degli artisti che partecipano ai primi tre volumi dell’opera;

sabato 17 settembre alle ore 17.00 presso il cortile dell’Istituzione di via Tribunali, si terrà l’incontro di presentazione del progetto. Insieme agli autori, interverranno Marco Chiuchiarelli, editore Douglas Edizioni, Melania Panico, poetessa e saggista, Simone Prisco, art director, Maurizio Burale, responsabile eventi Pio Monte della Misericordia.



    Dopo essere stata illustrata da grandi artisti nel corso dei secoli, la Douglas Edizioni ha ideato una versione contemporanea della Divina Commedia, affidando la “visione” dei cento canti che, attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, formano l’intera Commedia, ad artisti provenienti dai campi più diversi del mondo dell’arte figurativa: illustratori, pittori, incisori, fumettisti, scultori, tatuatori.

    Ogni autore si è ispirato a un Canto o a una Cantica del capolavoro di Dante utilizzando tecniche differenti in vari formati: alcuni artisti hanno operato su tela, carta, altri in digitale, altri con tecniche varie.

    Un lavoro in progress che coinvolge fino ad ora diciannove artisti che, dal 2021, nell’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, hanno realizzato illustrazioni altamente suggestive e toccanti per ricordare l’opera letteraria più importante di sempre: Elena Castiglia, Tania Merenda, Emilia Maria Chiara Petri, Anna Laura Gargiulo, Flavia Morra, Fiamma Ficcadenti, Aurora Cantone, Simone Prisco, Enzo Troiano, Ciro Sannino, Matteo Di Napoli, Gabriele Cioffi, Marco Capuozzo, Fabio Fiordelisi, Mirko Serino, Stefano Cardoselli, Evimedol, Luigi Barricelli, Marco Chiuchiarelli.

    Un progetto faticoso e ambizioso, coordinato da Stefano Chiuchiarelli, per omaggiare il Sommo Poeta attraverso una nuova edizione illustrata della Commedia.

    L’opera comprende non solo artisti provenienti da rami diversi dell’arte ma provenienti da qualsiasi luogo geografico d’Italia: Campania in primis, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e, per le immagini future che completeranno la Commedia, si potrà attingere anche da altre regioni.

    La pubblicazione prevede complessivamente cinque raccoglitori che confluiranno in un maestoso unico volume non appena saranno pronte le cento illustrazioni. Al momento sono stati realizzati tre raccoglitori ognuno dei quali contiene 20 stampe in formato A4 raffiguranti 20 Canti della Divina Commedia. (stampa su carta 250 gr. – costo di ogni raccoglitore 25 euro).

    Professionisti del mondo dell’arte e aspiranti professionisti insieme, dunque, per illustrare il capolavoro della letteratura italiana. Un’iniziativa promossa dal Pio Monte della Misericordia che ospita presso la sede di via Tribunali l’esposizione e la presentazione del progetto e che, soprattutto, condivide con la Douglas Edizioni l’intento di offrire un trampolino di lancio ai giovani talenti che sempre più con difficoltà riescono a farsi spazio nella nostra società.

    Le opere sono reperibili attraverso il sito web della casa editrice – https://www.douglasedizioni.com/la-divina-commedia/ – e presso The Spark Mondadori Bookstore a Napoli e la Casa Museo di Dante a Firenze.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Scampia, sorpreso con la droga: arrestato un 22enne

    Durante un controllo del territorio a Scampia, la Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 22 anni trovato in possesso di droga. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto ferma lungo via Annamaria Ortese con due individui a bordo, uno dei quali ha consegnato della droga al conducente in cambio di denaro. La Polizia ha prontamente bloccato il giovane e ha recuperato 11 stecche di hashish e 9 bustine di marijuana,...

    In Campania boom di turisti per Pasqua: attesi 266mila visitatori, affari per oltre 90 mln di euro

    Le previsioni indicano un nuovo e significativo afflusso di turisti a Napoli e in Campania per le prossime festività pasquali. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la regione si prepara ad accogliere circa 266mila visitatori, con un giro d'affari previsto di 92 milioni di euro. Il quadro complessivo mostra una crescita evidente del settore turistico, con il riempimento delle oltre 12mila strutture ricettive (di cui 2200 alberghiere e 10000 extra-alberghiere) che si...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE