Inchiesta Vassallo, il figlio Antonio: “Tanti errori nelle indagini, ma la verità è più vicina”

SULLO STESSO ARGOMENTO

È un lento rintocco di campana in un silenzio surreale. È una giustizia lunga dodici anni quella che il 5 settembre 2022 si aspetta a Pollica. Quest’anno è un anniversario diverso quello per la morte di Angelo Vassallo. I nuovi risvolti dell’inchiesta giudiziaria con nove persone iscritte nel registro degli indagati, accusate a vario titolo di omicidio e traffico di droga, fanno sperare. Forse la verità e la giustizia sono più vicine. Questo spera Antonio Vassallo, il figlio di Angelo, che nell’anniversario della morte del padre non nasconde la speranza che possa essere arrivato il momento atteso da molto tempo. “Dopo tanti anni – dice Antonio Vassallo – pensiamo che ci sia molto di più di quanto uscito sui giornali nell’inchiesta della morte di papà. Quest’anno ci crediamo di più”.

Quello di Antonio Vassallo è un lungo ripercorrere, a tratti anche con amarezza, quanto accaduto dal giorno della morte del padre. I nomi degli indagati – tre carabinieri, quattro imprenditori e due pregiudicati legati alla camorra – hanno aperto uno squarcio nel muro del silenzio, ma hanno anche riacceso domande e dubbi sulla morte del sindaco Pescatore.

“Penso siano stati commessi molti errori dagli inquirenti e da alcuni magistrati, motivo per cui a distanza di dodici anni non conosciamo l’assassino – dice con amarezza – ma vogliamo continuare a credere che ci siano persone che ci hanno creduto. Vogliamo credere che non siano stati errori volontari. Così come nostro padre noi crediamo nello Stato, crediamo nel tricolore. Vogliamo credere che lo Stato esiste e funziona. Vogliamo credere che lo Stato buono possa inchiodare i responsabili e metterli in carcere”.



    Nell’inchiesta è indagato, insieme ad altri due carabinieri, il tenente colonnello dell’Arma Fabio Cagnazzo. Il suo nome è quello che più di altri ha fatto discutere e Antonio Vassallo non risparmia nessuna critica e attacca: “Cagnazzo lo conoscevo poco, per quanto mi riguarda lui e il suo autista Molaro non rappresentavano una figura dello Stato, erano molto stravaganti sul porto di Acciaroli, purtroppo o per fortuna non ci ho mai avuto a che fare. È una persona che non spirava molta fiducia”.

    Sul clima di sospetto, quasi omertoso, che dalla morte di Angelo Vassallo, si respira a Pollica, il figlio del sindaco non ha remore: “Sono state tirate in ballo tantissime persone pur non essendo coinvolte nell’omicidio, tutti stanno attenti a quello che dicono se questa vogliamo definirla omertà, allora esiste. Tanti hanno dato un grande contributo all’inchiesta ma tanti hanno ancora qualcosa da dire. Ci sono persone che possono raccontare cose non emerse ancora, molte hanno paura”.

    E sull’esistenza della camorra a Pollica, Vassallo non ha dubbi: “Se la camorra è il traffico di droga, se la camorra è aver avuto o venduto grossi quantitativi di droga allora bisogna dire, a malincuore, che è esistita e esiste una forma camorristica in questo paese. Oggi purtroppo gira ancora droga, malaffare”.

    Antonio Vassallo ricorda il padre e commenta la grande partecipazione di quest’anno alla commemorazione per l’anniversario. “A distanza di tanti anni c’erano molti sindaci, tanti amici. Voglio sperare che questo ricordo ci sia anche tra 50, 100 anni, perché papà merita di essere ricordato. È stato il rappresentante della bella politica. Io spero che quanto prima si conosca il motivo per il quale non c’è più”.

    A distanza di dodici anni è difficile credere nella giustizia ancor più se nell’inchiesta sono coinvolti esponenti delle forze dell’ordine. “Credo che la giustizia sia fatta di persone oneste e disoneste – conclude Antonio Vassallo -, questo a prescindere da come sono state condotte le indagini. Ci sono persone che hanno lavorato malissimo, hanno commesso degli errori, persone che potrebbero essere coinvolte. Se la giustizia è rappresentata da queste persone allora stento a crederci. Voglio credere, invece, che esistono anche persone oneste, persone che credono nella legalità”.

    Rosaria Federico


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    ### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...

    IN PRIMO PIANO