Vaccino melanoma personalizzato, Ascierto annuncia: “In Italia test in corso, primi risultati tra 3 anni”

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è grande fermento nel mondo dell’oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia.

In Italia, lo studio di fase 3 è iniziato a dicembre 2023 e coinvolge 5 centri. I primi risultati sono attesi entro 3 anni. L’oncologo Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Tumori Cutanei dell’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, sottolinea che “l’arruolamento dei pazienti procede molto bene” e che “la tabella di marcia viene rispettata”. L’aggiunta del Regno Unito allo studio accelererà la raccolta dei dati e potrebbe anticipare la chiusura dell’arruolamento.

Il vaccino di Moderna, se i dati saranno confermati, sarà il primo vaccino terapeutico contro il melanoma. La sua particolarità è la sua natura personalizzata: viene prodotto direttamente dal tumore del paziente, sfruttando le sue proteine mutate per attivare il sistema immunitario contro la malattia.

    I dati preliminari dello studio di fase 2 sono molto promettenti, mostrando una riduzione del rischio di recidiva del 44% e del 76% per la comparsa di metastasi a distanza. Se confermati, questi risultati rappresenterebbero un passo avanti significativo nel trattamento del melanoma e aprirebbero la strada a nuove sperimentazioni per altri tipi di tumore.

    Ascierto definisce questo vaccino “immunoterapia 4.0”, collocandolo all’interno di un panorama oncologico in continua evoluzione, dove gli inibitori dei checkpoint, le Car-T e i Til rappresentano le precedenti generazioni di immunoterapia. I vaccini su misura potrebbero diventare il quarto pilastro di questa rivoluzione terapeutica.

    Nonostante l’entusiasmo per i progressi, Ascierto ricorda che è necessario attendere i risultati definitivi dello studio di fase 3 prima di poter trarre conclusioni definitive. Tuttavia, la speranza è grande che questo nuovo vaccino possa rappresentare una svolta nella lotta contro il melanoma e altri tumori.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La mamma di Denise scopre due cimici in casa e pubblica le foto

    La madre di Denise ha fatto una scoperta insolita: due cimici trovate in casa. Decisa a coinvolgere gli altri, ha pubblicato le foto su Facebook chiedendo ai suoi amici di indovinare di che cosa si tratti. Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, la bambina scomparsa nel 2004 a Mazara...

    Furti a Giugliano: più controlli e videosorveglianza, decise misure per la sicurezza

    Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, ha deciso di incrementare i controlli da parte delle forze dell'ordine per affrontare l'emergenza furti nelle abitazioni a Giugliano. Tra le misure decise ci sono l'aumento dei servizi straordinari di controllo sul territorio,...

    Gemellaggio Vesuviano-Beneventano in vista del Giro Italia

    In occasione della tappa del Giro d'Italia promossa dalla Città Metropolitana di Napoli per il 14 maggio, che attraverserà i comuni vesuviani e si concluderà a Cusano Mutri, si terrà un evento culturale ed enogastronomico domani a Napoli. L'obiettivo è valorizzare i territori vesuviani e di Cusano Mutri attraverso sport,...

    Hamas: accetta il cessate il fuoco di 6 settimane ma Israele: “Non è concordato”

    Un funzionario di Hamas ha spiegato che la proposta di cessate il fuoco effettuata dai mediatori di Egitto e Qatar ed accettata dall'organizzazione palestinese prevede "un cessate il fuoco di sei settimane". Lo riporta Ynet. Dopo l'annuncio che Hamas ha accettato la proposta di cessate il fuoco, ci sono state...

    IN PRIMO PIANO