

Il Castello rivelato, Giornate Europee del Patrimonio e visite guidate gratuite. Aperture straordinarie della Sala dell’Arco Maggiore, del Bastione del Principale e della Chiesa del Salvatore.
Sabato 24 e domenica 25 settembre torna la manifestazione culturale più partecipata d’Europa: le Giornate Europee del Patrimonio (GEP).
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Anche quest’anno il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Campania aderisce alle GEP rinnovando la possibilità di esplorare la storia, i miti e l’architettura di Castel dell’Ovo, luogo di straordinaria rilevanza storico-artistica e paesaggistica.
Il Segretariato regionale della Campania, in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Campania, propone, inoltre, ulteriori appuntamenti, previsti dal Piano di Valorizzazione 2022.
Sarà offerta l’opportunità di partecipare alle visite guidate, percorrere la lunga storia del castello e delle sue trasformazioni accedendo, eccezionalmente, ad alcuni spazi abitualmente sottratti alle visite, quali la Sala dell’Arco Maggiore, il Bastione del Principale e la Chiesa del Salvatore.
Tutte le visite, ad ingresso gratuito, partiranno dall’ingresso principale del castello e avranno la durata di 90 minuti.
I gruppi potranno essere composti da un massimo di 25 persone.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili all’email: sr-cam.comunicazione@cultura.gov.it.
Di seguito date e orari delle visite prenotabili:
24 SETTEMBRE: alle ore 9.30 e ore 11.30;
25 SETTEMBRE: alle ore 9.30 e ore 11.30;
2 OTTOBRE: alle ore 11.30;
9 OTTOBRE: alle ore 9.30 e ore 11.30;
16 OTTOBRE: alle ore 9.30 e ore 11.30;
23 OTTOBRE: alle ore 9.30 e ore 11.30.
Napoli - Commercianti in piazza, domani mattina, contro l’escalation di scippi e borseggi che da… Leggi tutto
Napoli - Due giovani, un 18enne e un 19enne, sono finiti in manette ieri sera… Leggi tutto
Roma - L’estate non sembra intenzionata ad arrendersi. Dopo settimane segnate da temperature eccezionalmente elevate,… Leggi tutto
Pompei - Un dolore immenso che incontra una straordinaria risposta d'affetto. La comunità di Pompei… Leggi tutto
Napoli – La linea Cumana tornerà in esercizio per i viaggiatori l’11 settembre, sull’intera tratta… Leggi tutto
Napoli - Il silenzio di Piazza Mercato è stato squarciato intorno alle due di notte… Leggi tutto