Meteo Napoli, ancora due giorni di caldo e afa poi la parte finale estate sarà più piacevole caratterizzata anche da piogge.
Ma in questi giorni si registra il paradigma del Cambiamento Climatico: con 43 gradi al Sud, nubifragi al Centro-Nord. L’arrivo della prima perturbazione atlantica degli ultimi mesi segna, insieme al super caldo africano, un esempio della potenza della natura e del rischio estremo di modificare il clima riscaldandolo con il global warming.
“Sappiamo che il mare caldo, con temperatura dell’acqua a 30°C, fornisce calore, umidità ed energia alle celle temporalesche; sappiamo che i terreni colpiti dalle ondate di caldo e dalla siccità, sempre più frequente, non permettono una buona infiltrazione delle acque meteoriche.
Sappiamo che il 94% dei Comuni Italiani è a rischio frane, alluvioni o erosione costiera. Ciò nonostante la politica non compie i passi necessari per fronteggiare i cambiamenti climatici a livello mondiale e anche in Italia le alluvioni sono diventate sempre più frequenti. E adesso il ciclone atlantico rischia di appesantire il bilancio con altri intensi fenomeni temporaleschi verso il Centro-Nord”.
Lo ha spiegato Andrea Garbinato, meteorologo del sito IlMeteo.it, il quale evidenzia che “la fragilità del nostro Paese, insieme ai cambiamenti climatici, rende l’allerta Meteo delle prossime 36 ore ancora più estrema”.
I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità tra 18km/h e 25km/h, alla sera deboli da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 7km/h e 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 942W/mq.
Olbia – Una vacanza in Sardegna si è trasformata in tragedia per Giovanni Marchionni, 21… Leggi tutto
Nuovo giro di vite della Guardia di Finanza contro la vendita di merce contraffatta e… Leggi tutto
Napoli – C'è stato uno scontro violentissimo e di natura familiare all'interno della cosca dei… Leggi tutto
Nuova escalation di furti a Napoli, dove i malviventi non si fermano più neanche di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto
È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto