Meteo Napoli, ancora caldo e afa: il termometro arriva a 37°C.

Meteo Napoli, ancora due giorni di caldo e afa poi la parte finale estate sarà più piacevole caratterizzata anche da piogge. Ma in questi giorni si registra il paradigma del Cambiamento Climatico: con 43 gradi al Sud, nubifragi al Centro-Nord. L’arrivo della prima perturbazione atlantica degli ultimi mesi segna, insieme al super caldo africano, un […]

google news

Meteo Napoli, ancora due giorni di caldo e afa poi la parte finale estate sarà più piacevole caratterizzata anche da piogge.

Ma in questi giorni si registra il paradigma del Cambiamento Climatico: con 43 gradi al Sud, nubifragi al Centro-Nord. L’arrivo della prima perturbazione atlantica degli ultimi mesi segna, insieme al super caldo africano, un esempio della potenza della natura e del rischio estremo di modificare il clima riscaldandolo con il global warming.

“Sappiamo che il mare caldo, con temperatura dell’acqua a 30°C, fornisce calore, umidità ed energia alle celle temporalesche; sappiamo che i terreni colpiti dalle ondate di caldo e dalla siccità, sempre più frequente, non permettono una buona infiltrazione delle acque meteoriche.

Sappiamo che il 94% dei Comuni Italiani è a rischio frane, alluvioni o erosione costiera. Ciò nonostante la politica non compie i passi necessari per fronteggiare i cambiamenti climatici a livello mondiale e anche in Italia le alluvioni sono diventate sempre più frequenti. E adesso il ciclone atlantico rischia di appesantire il bilancio con altri intensi fenomeni temporaleschi verso il Centro-Nord”.

Lo ha spiegato Andrea Garbinato, meteorologo del sito IlMeteo.it, il quale evidenzia che “la fragilità del nostro Paese, insieme ai cambiamenti climatici, rende l’allerta Meteo delle prossime 36 ore ancora più estrema”.

Entrando nel dettaglio oggi su Napoli e provincia, avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 37°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C.

 Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.1

I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità tra 18km/h e 25km/h, alla sera deboli da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 7km/h e 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 942W/mq.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

‘Pazzo di te’ di Andrea Cerasuolo e Carlo Conte, presentazione del libro

'Pazzo di te' di Andrea Cerasuolo e Carlo Conte, presentazione del libro. Sabato 1 ottobre alle ore 11:00 presso Festival della Lettura e dell'Ascolto...

Giancarlo Siani ucciso 37 anni fa, Ossigeno lo ricorda

Giancarlo Siani ucciso 37 anni fa, Ossigeno lo ricorda sul sito "Cercavano la verità" dedicato ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. Trentasette anni fa,...

Scuole chiuse a Napoli domani causa maltempo

Scuole chiuse a Napoli domani: niente lezioni anche in quelle che non sono seggio elettorale: la decisione del sindaco Manfredi dopo che anche Caserta aveva adottato il provvedimento

Napoli, arrestati tre spacciatori a Port’Alba

Operazione Ieri sera dei Falchi del Commissariato Decumani

IN PRIMO PIANO

Pubblicita