Elezioni, Letta (PD) «La Destra ci porterà alla bancarotta . La nube nera del caro-gas l’ha portata Putin »

Il segretario del Parito Democratico commenta cosi la crisi del caro-gas

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, in un’intervista pubblicata stamane sull’Avvenire, commenta l’eventuale vittoria della Destra alle prossime elezioni nazionali.

La verità è che all’estero oggi aleggia un incubo. Tutti ricordano il baratro del 2011, con il governo Berlusconi – e Tremonti e Meloni ne erano ministri – costretto a dimettersi perché il Paese era sull’orlo della bancarotta. Dieci anni dopo l’Italia si è rialzata ed è risanata. Ma ecco che loro si ripresentano nella stessa formazione pronti per una nuova bancarotta. La preoccupazione evidentemente c’è tutta ed è legittima. I protagonisti sono gli stessi tre di allora, con dieci anni di più e nessuna lezione imparata dagli errori fatti“.

E sempre Enrico Letta, sullo spettro sempre più presente dei rincari del Gas, commenta sempre sull’Avvenire la situazione: “La nube nera del caro-gas l’ha portata Putin con una guerra feroce a un Paese sovrano. Oggi è la prima emergenza nazionale. Il Pd ha proposto 5 azioni immediate: primo, un tetto europeo al prezzo del gas; secondo, per 12 mesi, un regime di prezzi amministrati per l’energia elettrica con il disaccoppiamento tra fonti fossili e rinnovabili; terzo, il raddoppio del credito d’imposta per gli extra-costi energetici delle imprese; quarto, un nuovo contratto “bolletta luce sociale” per microimprese e famiglie con redditi medi e bassi; quinto, un grande piano per le rinnovabili e il risparmio energetico. Sul disaccoppiamento proprio da ieri la Germania sembra voler procedere nella stessa direzione. Quanto al governo, sono convinto che interverrà con efficacia e auspico che accolga tutte o alcune delle nostre proposte. Noi come sempre lo sosterremo con lealtà. Ma chiedo: con che credibilità chi, in spregio a serietà e senso dell’interesse nazionale, ha fatto cadere Draghi, oggi gli intima di agire? La risposta la diano gli elettori.

Condivid
Erminia Iuliano

Affronta i temi di attualità con un occhio attento ai fatti e una ricerca costante della chiarezza. Erminia Iuliano è un’autrice impegnata nel raccontare le dinamiche sociali e culturali della Campania, con uno stile diretto e accessibile. La sua passione per la scrittura e il desiderio di informare la comunità la spingono a esplorare argomenti di interesse pubblico, contribuendo a un dibattito costruttivo e consapevole.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Casapesenna, serra per la marijuana in casa, arrestato 47enne: sequestrati oltre 9,5 chili di droga e 13 cartucce

Una vera e propria serra destinata alla coltivazione e all’essiccazione della marijuana è stata scoperta… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 13:30

Volla, blitz dei Carabinieri: 18 dosi di droga nascoste in auto. Arrestato 24enne

VOLLA – I Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno tratto in arresto un… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 13:15

Maltempo in Campania anche oggi temporali e vento forte fino alle 20

Napoli– Pomeriggio d'instabilità e potenziale pericolo sul fronte meteo per la Campania. La Protezione Civile… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 13:00

Napoli, due notti di chiusure della Galleria Quattro Giornate per i lavori dell’America’s Cup

La Galleria Quattro Giornate si fermerà per due notti consecutive per consentire l'esecuzione di interventi… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 12:40

Meteo Napoli e Campania oggi 13 agosto: caldo africano ancora protagonista

L'estate non concede tregua alla Campania. Anche oggi, giovedì 13 agosto, Napoli e gran parte… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 10:34