Brucellosi: da allevatori diffida a Cortellessa e Speranza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mentre e’ in preparazione la riunione per “licenziare” il piano delle azioni con il quale il movimento degli allevatori bufalini condurra’ la mobilitazione fino al 25 settembre prossimo, accompagnando la campagna elettorale (incontro organizzativo la sera del 18 agosto e assemblea nei prossimi giorni), alcune delle associazioni degli allevatori (le stesse che hanno depositato nei mesi scorsi insieme a molte imprese il ricorso al Tar conto il Piano di eradicazione della BRC e della TBC bufalina della Regione Campania) hanno inviato una diffida nella serata di ieri indirizzata al commissario per l’attuazione del Piano di eradicazione della brucellosi in Campania, generale Luigi Cortellessa ed al Ministro per la Salute Roberto Speranza.

Lo rende noto il coordinamento unitario per la Difesa del Patrimonio Bufalino. La diffida, spiega il coordinamento, chiama direttamente alla responsabilita’ chi in ragione delle proprie azioni procura danni materiali e irreversibili alle aziende ed agli animali.

Il Coordinamento Unitario ricorda intanto di essere ancora in attesa di segnali da parte della Prefettura di Caserta cui e’ stata avanzata la richiesta di convocare un tavolo di confronto con la Regione Campania mentre si aggrava la situazione nelle campagne del Casertano laddove aumenta il rischio di deflagrare la crisi che colpisce le aziende per effetto delle iniziative messe in atto dalla Regione con il placet del Ministero. Contenuti e ragioni della diffida saranno resi noti domani nel corso di una conferenza stampa online che si terra’ domattina, 18 agosto alle ore 11.



    L’iniziativa alla quale prenderanno parte tra gli altri Adriano Noviello (Presidente dell’Associazione Tutela Allevamento Bufala Mediterranea), Francesco di Tella (Avvocato responsabile del nodo di Caserta del Soccorso Contadino) e Gianni Fabbris (portavoce del Coordinamento Unitario) costituira’ l’occasione per illustrare le iniziative in campo per tutelare ed assistere le imprese colpite dalle azioni della Regione e per lanciare un appello alle forze politiche alle quali si rinnova la richiesta di “dismettere la politica dello struzzo e rispondere delle proprie responsabilita'”.

    La conferenza stampa sara’ trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Altragricoltura. I giornalisti che intendessero partecipare possono richiedere l’accesso alla piattaforma all’indirizzo altragricoltura@gmail.com.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE