AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 12:35
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 12:35
13.4 C
Napoli

Barra, anziani costretti a portarsi la sedia da casa per sedersi nel giardino pubblico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Barra non è un quartiere per anziani. Scandaloso a Barra: anziani costretti a portarsi la sedia da casa per sedersi nel giardino.

Un giardino per anziani ubicato in via Fabio Giordano in un luogo perfetto, in pieno centro con vicino bar, edicola, negozi, un giardino appositamente studiato per gli anziani con addirittura un campo di bocce…o forse di patate dovremmo dire. Un giardino abbandonato a sé stesso con l’erba alta, pericolose buche, il campo di bocce invaso dalle piante, le panchine rotte e tante, tante foglie non raccolte.

In un punto manca addirittura un tombino, una fontana è stata distrutta, l’altra perde costantemente acqua, gli alberi non vengono potati, le piante non curate. Forse in principio c’erano anche delle rose ma adesso è tutto seccato. Un luogo che sarebbe perfetto per gli anziani soprattutto in questo periodo per i tanti anziani che rimangono a Barra (ovvero la totalità di loro), un luogo dove si può trovare un po’ di ombra e il refrigerio di una fontana di acqua potabile eppure un luogo, l’ennesimo che non può essere usufruito stante lo stato di abbandono in cui si trova.

Addirittura nello stato in cui si trova è un luogo pericoloso ove un anziano potrebbe anche farsi male e cadere. Urge un intervento delle Istituzioni per ripristinare la piena funzionalità di un luogo davvero importante ed indispensabile. Gli anziani non possono essere lasciati senza un luogo di ritrovo per loro sicuro.

Va rimesso in sicurezza il giardino donando nuovamente decoro e civiltà. Un lavoro che sarebbe anche facile da eseguire: basterebbe che Comune, Municipalità o Asia inviassero subito una squadra di giardinieri per ripulire la zona e successivamente il Comune e/o la Municipalità ripristinassero le panchine. Basterebbe poco, davvero poco per donare alle persone anziane del quartiere un angolo di tranquillità e refrigerio. Si attende un intervento rapido del Comune o della Municipalità.

LEGGI ANCHE

Barra, trovato con cocaina e banconte false: subito scarcerato Giovanni Benduce

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 07:11 07:11

Napoli - Già scarcerato Giovanni Beneduce, che mercoledì scorso, alle 10 circa del mattino, gli agenti del Commissariato di San Giovanni Barra avevano tratto in arresto. Per il giovane barrese, difeso dall’avvocato Giuseppe Milazzo, ieri mattina c’è stata la convalida dell’arresto. Ma il giudice per le indagini preliminari, accogliendo le richieste del difensore, ha disposto…

Continua a leggere

Proseguono senza sosta i servizi ad alto impatto disposti dalla Questura di Napoli per arginare il binomio armi-droga sul territorio. Nella mattinata di ieri, un'operazione mirata ha portato all’arresto di B. G. un 26enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine. A finire in manette è stato un giovane del posto, fermato dagli agenti del Commissariato…

Continua a leggere

Fuga folle con auto rubata a Barra: 23enne arrestato dopo inseguimento e colluttazione

di Federica Annunziata 11 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra, ieri sera,  durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato due uomini a bordo di un'auto sospetta in corso Bruno Buozzi. Il conducente, accortosi della presenza della polizia, ha ignorato l'altolà e ha accelerato, dando il via a una caccia mozzafiato. Manovre estreme e impatto contro…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA