Truffe agli anziani nel Tarantino: in manette coppia di napoletani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Truffe agli anziani nel Tarantino: in manette coppia di napoletani arrestati dai carabinieri di Martina Franca.

Un uomo e una donna di 27 anni, residenti nella provincia di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Martina Franca in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Taranto su richiesta della Procura per quattro truffe ai danni di sei persone anziane e per furto aggravato in abitazione.

Il modus operandi è risultato sempre lo stesso: prima una telefonata da parte del “finto nipote”, che lasciava presagire un pericolo imminente ai danni di un parente, chiedendo ingenti somme di denaro per evitare conseguenze peggiori; poco dopo, la presentazione presso l’abitazione della vittima da parte di un amico/avvocato del finto nipote per il recupero della somma e di quant’altro di valore in disponibilità degli anziani.



    Il provvedimento restrittivo costituisce l’epilogo di una complessa attività d’indagine che ha avuto inizio a marzo 2022, a seguito di vari episodi avvenuti nella provincia ionica. Una prima truffa è stata realizzata a Martina Franca ai danni di due anziani, che consegnarono ai malviventi circa 7000 euro in contanti.

    A San Giorgio Jonico due coniugi ottantenni consegnarono ai truffatori un’ingente somma di denaro custodita nella cassaforte, ma anche tutti i gioielli in loro possesso e la carta Bancoposta, per un totale di circa 3000 euro.

    Ed ancora: una 78enne pensionata di Sava denunciò di esser stata derubata di circa 3800 euro e monili in oro e a distanza di pochi giorni una vedova di 91 anni di Manduria si recò dai carabinieri per denunciare di essere stata vittima di una truffa: in quest’ultimo episodio, la vittima aveva consegnato nelle mani dei due arrestati ben 24 mila euro e monili in oro per un valore stimato di circa 15mila euro. I due arrestati sono stati condotti rispettivamente alle case circondariali di Napoli-Poggioreale e Pozzuoli.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE