Santa Maria Capua Vetere, opere sottratte a metà degli anni Ottanta tornano a casa

Santa Maria Capua Vetere. Questa mattina presso il Museo archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Dott. Carmine Renzulli, il Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), Gen. B. Roberto Riccardi, la Direttrice della Direzione regionale Musei Campania, Dott.ssa Marta Ragozzino e la Direttrice del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Mitreo, Dott.ssa Ida Gennarelli, ha incontrato la stampa in merito all’attività investigativa che ha portato al recupero di importanti beni culturali illecitamente trafugati ed esportati negli Stati Uniti.
L’esposizione delle opere è stata allestita per l’occasione.

Grande la soddisfazione del sindaco Antonio Mirra, presente oggi alla cerimonia di riconsegna.
“È una giornata importante per la nostra Città. A distanza di 37 anni queste due sculture, raffiguranti Dionisio e l’imperatore Settimio Severo, tornano a Santa Maria Capua Vetere dopo essere state trafugate nel 1985 dall’Antiquarium dell’Anfiteatro campano.

Il valore affettivo che lega noi sammaritani alla nostra storia è incommensurabile ma per darvi la dimensione di quello pecuniario basti pensare che la scultura di Settimio Severo era stata messa all’asta, a New York, con una base di 600.000 euro.

Io, l’intera Amministrazione con l’assessore Ferriero e tutta la comunità cittadina ringraziamo, di vero cuore, i Procuratori della Repubblica dott. Renzulli e dott. Urbano, il Generale Riccardi del Comando Carabinieri tutela del patrimonio culturale per l’importantissima operazione grazie alla quale da oggi possiamo godere di nuovo della bellezza di queste due straordinarie opere.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli paralizzata dal corteo dei tir: i camionisti sfidano il Governo

Napoli – Clacson all'unisono, traffico completamente paralizzato e una lunghissima serpentina di tir che avanza… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 17:20

De Laurentiis: ‘Il Napoli non è in vendita’. Offerta da oltre 2,2 miliardi, ecco perché ha detto no

Napoli– «Il Napoli non è in vendita». Aurelio De Laurentiis chiude la porta alle ipotesi… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 17:03

Processo Tufano, l’avvocato in aula: ‘Non sapeva delle armi, nessuna adesione al raid’

Napoli -  "Una vittima innocente, del tutto inconsapevole del piano criminale e ignara che quel… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 16:14

Naples Calls for Ideas, il 14 novembre Napoli celebra startup e innovazione

Napoli si prepara a diventare ancora una volta un punto di incontro per idee, competenze… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:25

Maltrattamenti in famiglia a San Cipriano d’Aversa: arrestato 39enne

Un uomo di 39 anni è stato arrestato a San Cipriano d’Aversa dai Carabinieri della… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:15

Villaricca: 43enne arrestato con droga dopo fuga in scooter

A Villaricca i carabinieri hanno fermato Carmine Borrelli, 43 anni, trovato in possesso di 26… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:01