‘Un altro passo’, il nuovo EP di Riccardo Pasquarella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Hellosocrate, Kids With The Crown, Riccardo Pasquarella & i Santi Bailor, La Cricca dell’Orma, La Sonda Cassini, Imbucati alla Festa, Zero Kara Trio: questi i passi fatti fino ad ora da Riccardo Pasquarella, che torna oggi con l’EP solista “Un altro passo”.

“Si sta come i pianeti nel buio l’universo”: l’album si apre con questa frase, ed è proprio in questo scenario planetario, che ormai è lo stile riconoscibile di Riccardo Pasquarella, che questo lavoro ci racconta di come fare un passo possa essere così naturale ma anche complesso, visto che per farne uno il corpo mette in moto 200 muscoli.

Come nello spazio sanno coesistere forze, così la voglia di raccontare un percorso che ne incrocia altri da cui magari ne può nascere un altro, è raccontare la vita stessa e tutto ciò che in essa accade; proprio come sanno fare le galassie, le stelle ed i corpi celesti.



    “Un altro passo” sono 5 canzoni con dentro tante domande cui non si cerca per forza una risposta.

    “Pure tu”, la prima traccia, apre il disco; poi arriva “In caso di emergenza rompere il velo”, primo singolo uscito in anteprima insieme al videoclip ufficiale girato in collaborazione con la Taliari Produzioni Video. Segue “Nascondi e difendi” e “Non parlerà”, sul dialogo con se stessi e ciò che non riusciamo a capire. Chiude il disco “Appena in tempo”, come a raccontare di qualcosa che sembrava perso ma che proprio all’ultimo è stato ritrovato e tenuto stretto.

    Al disco hanno partecipato due membri della Sonda Cassini, Giordano Tricamo ed Andrea Colicchia, che hanno suonato le batterie ed il basso su “In caso di emergenza rompere il velo” e “Appena in tempo”, mentre Matteo Agozzino suona la batteria in “Nascondi e difendi” (e lo fa anche nella band Imbucati alla festa). Fondamentale anche l’apporto di Aventino Music, che ha creduto e crede in questo percorso fatto di passi.

    Pubblicato da Aventino Music, registrato presso lo Studio 79, missaggio ed editing di Claudio Scozzafava e mastering ad opera di Dario Giuffrida.

    Tante ed eterogenee le influenze di questo lavoro così difficili da elencare tutte come lo è sapere il nome di tutti i 200 muscoli che servono per fare “Un altro passo”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, restaurata la Fontana della Fortuna nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale

    Il restauro della Fontana della Fortuna nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli è stato completato e svelato questa mattina. Il recupero è stato diretto da Mario Epifani e coordinato da Almerinda Padricelli, architetto del Palazzo, con il supporto della dottoressa Barbara Balbi, funzionaria restauratrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli. Le restauratrici della ditta Tecnicon srl, Luigia Gambino, hanno lavorato al restauro in meno di tre mesi, in un cantiere accessibile...

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE