Portico di Caserta, iniziato il processo per l’ex sindaco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Entra nel vivo il processo penale dinanzi alla prima sezione penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ( presidente dott. Sergio Enea ) a carico dell’ex sindaco Gerardo Massaro e di esponenti politici della vecchia amministrazione del Comune di Portico di Caserta, di due vigili urbani, di un geometra, di una dirigente comunale e altre persone.

Sono tutte accusate di aver deviato la loro funzione pubblica “al perseguimento di interessi privati consistenti in vantaggi politico-elettorali, mantenimento delle posizioni di potere, vantaggi economici per se stessi e per soggetti a loro legati da vicinanza politica”, danneggiando chi li ostacolava, compresi i dipendenti comunali, che sarebbero stati “stabilmente posti in condizione di emarginazione, sfavoriti, danneggiati ed ingiustamente penalizzati”.

Oggi e’ comparso dinanzi al Tribunale il Comandante della Stazione Carabinieri di Macerata Campania maresciallo Sparaco che ha riferito delle attivita’ di polizia giudiziaria eseguite. I fatti risalgono al 2014-2015 quando era in carica l’amministrazione Massaro.



    Tutto verte intorno ad un cambio di destinazione d’uso ( da commerciale a civile abitazioni ) di un mega complesso edilizio costruito nel Comune di Portico di Caserta dall’imprenditore di Marcianise, Felice Letizia.

    Secondo la ricostruzione del Pubblico Ministero il provvedimento sarebbe illegittimo e sarebbe stato emesso al sol fine di favorire il costruttore in quanto sarebbero mancati i presupposti della concessione ( di qui e’ finito sotto processo il responsabile dell’area tecnica dell’epoca e la relativa dirigente) e poi sarebbero stati commessi una serie di falsi nei vari sopralluoghi eseguiti sia presso il complesso edilizio che presso il campo sportivo.

    Per questa vicenda, il Pubblico Ministero – che vede nel comportamento degli indagati le mosse di un’associazione a delineare- ha contestato i reati di abuso in atto di ufficio e di falso e poi ha impugnato anche il provvedimento di rigetto della sua richiesta di sequestro del distributore di carburante dell’ex Sindaco Massaro nonche’ l’intero complesso edilizio dell’ imprenditore Felice Letizia.

    Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Enzo Domenico Spina, Renato Jappelli, Francesco Piccirillo, Mauro Iodice, Stefano Vaiano e Raffaele Crisileo. Il Comune di Portico di Caserta si è costituito parte civile con l’avvocato Massimiliano Di Fuccia.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO