CAMPANIA, il Vesuvio ed i Campi Flegrei a rischio eruzione? Cosa dicono gli esperti.

SULLO STESSO ARGOMENTO

La particolare conformazione geologica della piana Campana ha favorito la formazione di 2 aree vulcaniche  che sono i Campi Flegrei e il Somma -Vesuvio , con cui conviviamo da tempo  e che fanno parte del paesaggio.

In verità esiste in Campania anche una terza area vulcanica, che pure caratterizza il paesaggio,  quella di Roccamonfina dove il relativo vulcano non dà però e meno male non dà segni di attività da circa 50000 anni e quindi si può ritenere esaurita, manifestandosi  però movimenti sismici di piccola intensità i e sorgenti termali.

Dunque l’attenzione è quasi totalmente concentrata solo sui Campi Flegrei e sul Vesuvio, che sono da sono da considerarsi attivi a tutti gli effetti.
I Campi Flegrei sono una zona in cui soso sorte  più bocche vulcaniche, quasi a costituire un supervulcano.



    La loro attività è nota dall’antichità, la loro nascita è ovviamente è  avvenuta ancora prima, circa 42 000 anni or sono, quando  l’ attività vulcanica esplosiva ricopri buona parte del territorio campano di terreni conosciuti con il nome di ignimbrite campana

    LA NASCITA DEL VESUVIO

    Vesuvio
    Il Vesuvio

    Il Vesuvio invece nacque più tardi, anche se posto in un’area vulcanica già abbastanza attiva  e l’edificio pare che sia iniziò a formarsi in ambiente  sottomarino già circa 30000 anni fa, la sua data di nascita si pone a circa 19000 anni or sono , quando si manifestò la prima violenta ed esplosiva eruzione , di tipo pliniano,  seguite da altre a distanza di 3-4000 anni fino continuando fino al 79 d C.

    Da questo momento l’attività vulcanica è cambiata, ma la pericolosità resta comunque elevata. Le attività delle due predette zone vulcaniche è incessante e il modo più visibile di manifestarsi avviene attraverso scosse sismiche a cadenza di 2-3 a settimana, che però sono monitorate da stazione di sorveglianza in modo da  avere in tempo reale esatte informazioni sui fenomeni magmatici che avvengono all’interno delle rispettive camere magmatiche che sono differenti.

    I Campi Flegrei, Monte Nuovo

    Ai Campi Flegrei la camera magmatica si trova ad  profondità di circa 8 km, essa è più grande di quella del Vesuvio che invece collocata ad una profondità di circa 4 km della camera magmatica.

    Nel Vesuvio la camera magmatica del ‘79 invece era a profondità di circa 8 km, e ovviamente questa variazione di quota è da attribuire proprio alla variazione nel sottosuolo avvenuta a seguito della predetta eruzione del 79 dC.

    Oltre ai microsismi nelle due aree si registrano anche variazione  di altri parametri geologici , fra cui i valori e la velocità della deformazioni, valori anche monitorati e sorvegliati dall’Osservatorio Vesuvianosezione napoletana dell’Ingv.

    Dall’analisi dei valori registrati nell’ultimo mese si può dire che essi sono il linea con i risultati di precedenti periodi di monitoraggio non solo , ma che non sono stati segnalati i danni a persone o cose.

    Pertanto,  fermo restante la necessità della sorveglianza degli organi competenti, si può dire che non vi siano elementi di preoccupazione, rispetto all’andamento caratterizzante l’attività caratterizzante le due aree sismiche.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO