Napoli, calendari di Mussolini in un ufficio pubblico

La segnalazione di Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli. Il materiale fascista si trova all'interno della sede del gruppo consiliare di Fratelli d' Italia a Via Verdi

Napoli. “Ho appreso solo oggi della presenza di documenti e cimeli del ventennio fascista esposti all’interno della sede del gruppo consiliare di Fratelli d’ Italia a Via Verdi”.

Lo rende noto Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli. “Ho immediatamente contattato il consigliere Longobardi invitandolo a rimuovere questi materiali che non possono essere consentiti nella sede degli uffici pubblici del Consiglio Comunale. Ho ricevuto assicurazione che provvedera’ questa sera stessa in tal senso”, conclude Amato.

 “E’ sconcertante venire a conoscenza che un eletto del Consiglio comunale di Napoli possa aver deciso di arredare degli uffici pubblici con il volto di Benito Mussolini. Napoli e’ medaglia d’oro alla resistenza, e’ una cosa di cui la citta’ deve andare fiera, oggi e sempre.

Fa ancora piu’ male scoprirlo il giorno prima del 25 aprile, data in cui si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ci auguriamo che il consigliere rimuova tutto al piu’ presto e che episodi del genere non si ripetano in futuro.

Il Partito democratico lottera’ sempre perche’ si affermino principi per noi irrinunciabili, come quelli della Resistenza e dell’antifascismo”, cosi’ in una nota Il Marco Sarracino, segretario del Partito democratico di Napoli e Gennaro Acampora, capogruppo Pd al Comune di Napoli.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Francesca Tucci morta al Cardarelli, depositata la terza consulenza: ‘Intervento prematuro’

Napoli - Altre due consulenze di parte, depositate nella stessa giornata, riaprono il confronto tecnico… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 20:01

Sapri, scoperta un’officina abusiva in una roulotte: denunciato un uomo di 51 anni

Un’officina abusiva per la riparazione di autoveicoli, ricavata all’interno di una roulotte, è stata scoperta… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:40

Laceno d’autunno, la pasta alle castagne di Montella tra faggete e altopiano

Sul Laceno l’autunno porta nei piatti il gusto delle castagne di Montella: una crema rustica… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:30

Teatro Totò, la stagione riparte con «Dirotta sul nulla»: I Ditelo Voi in scena dal 30 ottobre

Risate irriverenti, situazioni paradossali e personaggi costretti a fare i conti con le proprie debolezze:… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:16

La Faglia, l’abisso della mente nell’esordio noir di Salvatore Romano

Un confine sottile separa la realtà tangibile dal baratro dell’inconscio, ed è proprio lungo questa… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:04

Limatola, tornano i mercatini di Natale: al castello la XVII edizione di Cadeaux

Il Natale torna a illuminare il Castello medievale di Limatola, in provincia di Benevento, con… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 18:52