Caldo estivo: come rimediare? 5 consigli utili

SULLO STESSO ARGOMENTO

La bella stagione è sicuramente un periodo dell’anno in cui le giornate sono più lunghe, si trascorre più tempo all’aria aperta e si va in vacanza, ma a rendere meno piacevole l’atmosfera estiva c’è il caldo torrido. Infatti, l’afa tipica dei mesi estivi può risultare davvero fastidiosa: diventa difficile e pesante lavorare, svolgere le normali attività quotidiane e persino riposare la notte.

 

Ecco alcuni consigli per combattere il caldo estivo.



    1.Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro

    Per evitare di soffrire il caldo è bene far sì che l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo abbia la temperatura adeguata. Durante i mesi estivi, molto spesso non basta aprire le finestre per favorire il ricircolo dell’aria ed è perciò necessario dotarsi di un condizionatore. Poiché non sempre è possibile installare al muro questo dispositivo, e soprattutto può essere anche molto dispendioso, si può dare uno sguardo su https://condizionatoreportatile.org/ per scegliere un modello che può essere postato da stanza a stanza secondo le esigenze, senza lavori di installazione.

     

    É utile poi schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende e aprirle solo durante le ore più fresche della giornata, ovvero la sera e la notte.

    2. Evitare di uscire durante le ore più calde

    Può sembrare un consiglio scontato, eppure evitare di uscire in orari in cui la temperatura è più elevata aiuta a prevenire i piccoli disturbi e anche i problemi che l’afa può comportare. Infatti, meglio evitare di stare all’aperto dalle 11.00 alle 18.00 e, in caso sia necessario uscire, è preferibile indossare un cappello di colore chiaro, occhiali da sole e mettere una crema con protezione solare adeguata.

     

    Anche l’abbigliamento contribuisce ad alleviare la sensazione di calore e, per questo, è bene preferire abiti in tessuti naturali e leggeri, come il lino e il cotone, evitando indumenti sintetici e prediligendo soprattutto colori chiari.

     

    3. Adottare precauzioni anche quando si è in auto

    Anche duranti i viaggi e gli spostamenti in auto bisogna adottare delle piccole accortezze. Infatti, se la macchina è stata al sole, bisogna aprire gli sportelli prima salire e poi attivare il sistema di climatizzazione. Se i bambini viaggiano sui seggiolini di sicurezza, meglio assicurarsi che non siano eccessivamente caldi. Inoltre, qualora ci si dovesse allontanare dalla macchina e fossero presenti persone o animali, è consigliabile farle scendere o quanto meno azionare l’impianto di climatizzazione.

     

    4. Un aiuto dall’alimentazione per combattere il caldo

    Soprattutto d’estate bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, limitare gli alcolici e l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. A pranzo e cena, ma anche per la colazione e la merenda, prediligere soprattutto i cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura.

     

    5. Limitare l’attività fisica

    Quando il caldo è eccessivo, è bene limitare l’attività fisica: se si corre o si passeggia all’aria aperta, meglio uscire nelle ore più fresche, come al mattino presto o al tramonto, mentre se si è alle prese con allenamenti impegnativi è consigliato ridurre l’intensità.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
    Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
    La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...
    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake

    IN PRIMO PIANO