San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano: la storia della città nella prima fototeca comunale

Condivid

San Giorgio a Cremano: la storia della città nella prima fototeca comunale. Al via il progetto che coinvolge cittadini e famiglie con le immagini che raccontano il territorio, gli usi e i costumi

Raccontare la storia della città, attraverso i ricordi delle famiglie sangiorgesi. Nasce il progetto della prima Fototeca Comunale che intende raccogliere le immagini scattate dai concittadini, patrimonio di molte famiglie . L’idea, nata dal Sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore alla Cultura, Pietro De Martino, prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, che diventano così parte integrante della prima fototeca collettiva a disposizione della comunità. Chiunque voglia farne parte infatti, potrà inviare le proprie foto storiche, in formato digitale che ritraggono per lo più strade, beni architettonici ed artistici, persone, mestieri, eventi, usi e costumi propri della comunità, magari scattate da un genitore o conservate tra i ricordi di famiglia, alla mail fototeca.comunale@e-cremano.it.

Se le fotografie non sono state digitalizzate, basterà indicare nella mail Nome, Cognome e numero di telefono) e un addetto ricontatterà il cittadino per prendere parte al progetto e provvedere ad una eventuale digitalizzazione delle foto preventivamente selezionate. Un referente infatti, concorderà le modalità di inserimento dei beni fotografici nell’archivio, per cui sono previste diverse possibilità: donazione delle stampe fotografiche antiche; trasferimento di file in caso di immagini digitali o scansione di stampe; duplicazione del materiale fotografico, considerato di particolare valore, poi restituito al proprietario. Il materiale raccolto sarà conservato e valorizzato come patrimonio collettivo da tramandare e sarà fonte di studio, di ricerca, di memoria storica oltre ad essere protagonista di eventi espositivi e di divulgazione, anche attraverso il web.

“Le immagini fotografiche che ognuno di noi custodisce con cura sono preziose testimonianze della nostra storia del nostro patrimonio culturale ed umano – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno – e raccontano la nostra città e i suoi cambiamenti, il nostro stile di vita e le sue trasformazioni nel tempo. Ognuno di noi può essere protagonista della prima la fototeca della nostra città. Mostriamo il forte senso di appartenenza alla nostra meravigliosa San Giorgio a Cremano. Proviamo a raccontare la nostra storia attraverso i ricordi delle nostre famiglie”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2022 - 10:34

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece la storia alle Olimpiadi

Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:41

Il Giro d’Italia torna a Napoli, Manfredi: “In futuro lavoriamo ad una partenza della gara da qui”

Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:34

Lautaro Martinez ora per i bookie è da Pallone d’Oro: l’Inter vola e il “Toro” sogna in grande

È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:20

Rapinatore seriale ventenne arrestato dai Carabinieri a Boscotrecase

Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:13

Arzano, atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato

Arzano - Atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato e incassa… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:02

Rissa nella movida di Angri, 6 giovani sottoposti a misura cautelare

Angri  – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:53