Unesco, candidato l’espresso italiano

SULLO STESSO ARGOMENTO

, candidato l'espresso italiano. Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da a

Il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio ha annunciato l'approvazione all'unanimità da parte del MiPAAF della candidatura a patrimonio immateriale dell'Umanità dell'Unesco di Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli.

Dopo mesi di confronti e discussione a trovare un punto comune tra le due proposte di candidature che erano state presentate, nonostante che a un primo approccio sembravano inconciliabili.

    Francesco Emilio Borrelli, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania: “Siamo riusciti a fare sintesi. Il caffè napoletano sarà protagonista del nuovo riconoscimento. Ho partecipato a diversi tavoli ministeriali e abbiamo lavorato tutti per cercare di superare le visioni diverse. Alla fine grazie alla buona volontà di tutti siamo riusciti a fare sintesi ottenendo il pieno riconoscimento della tradizione napoletana. Voglio ringraziare il Governatore De Luca, il capo gabinetto, la dirigenza campana per le politiche culturali, la Dottoressa Elga Sanità e il Professor Marino Niola assieme alle comunità emblematiche locali, guidate dalla storica caffetteria Gambrinus, per aver creduto in questo progetto che oggi porta Napoli, la Campania e l'intero Paese a poter competere a ottenere questo nuovo riconoscimento Unesco. Un progetto a cui abbiamo sempre creduto.”

    Borrelli, in veste di Presidente dell'Osservatorio per il patrimonio culturale immateriale della Campania aveva infatti presentato alla Commissione italiana per l'Unesco il dossier di candidatura La cultura del caffè espresso napoletano tra rito e socialità, redatto da un gruppo di esperti professori universitari, antropologi e giuristi.

    I due dossier di candidatura Rito (Arte) del caffè espresso italiano tradizionale e La Cultura del caffè espresso napoletano tra rito e socialità si sono diventati un'unica proposta, Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli, che il Ministero competente ha candidato a patrimonio Unesco.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Estrazioni del lotto e numero vincente 10 e lotto

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 10 maggio BARI 69 66 18 20 88 CAGLIARI 68 52 49 22 48 FIRENZE 12 33 80 62 75 GENOVA 75 10 53 65 71 MILANO 80 74 52 08 12 NAPOLI 67 10 23 88 40 PALERMO 30 89 68 90 02 ROMA 06 41 80 50 78 TORINO...

    IN PRIMO PIANO