Shopping

Consigli per un arredo bagno da sogno

Pubblicato da
Condivid

Il bagno è la parte più intima della casa, ove il desiderio di relax e quello di dedicarsi alla cura del corpo prende il sopravvento. Se si ha a disposizione un bagno spazioso diventa divertente anche la scelta dei diversi sanitari e le correlate decorazioni. Insomma, laddove le possibilità lo permettono, è possibile fare del bagno un ambiente vivibile ed accogliente, magari una nuova spa. In questo modo la definizione di bagno muta e da semplice ambiente di servizio diventa una parte della casa in cui ci si dedica a sé stessi.

Per trasformare un semplice bagno in un bagno ospitale e piacevole bastano pochi semplici passi.

  • Innanzitutto, bisogna tener conto dello spazio a disposizione. Le dimensioni dei sanitari e l’ordine dei sanitari nello spazio disponibile sono importanti per la definizione del bagno. Da questo infatti dipende la scelta tra sanitari sospesi o sanitari terra. I primi sono ideali da installare in spazi ridotti, perché la sospensione rimanda ad ampiezza ed ordine. Inoltre, i sanitari sospesi sono la soluzione ideale per ambienti moderni.I sanitari installati a terra, invece, sono i classici modelli di sanitari e sono perfetti per ambienti più spaziosi, aderiscono completamente al pavimento e alla parete e danno un senso di sicurezza maggiore.
  • Il discorso dello spazio interessa anche la scelta tra la doccia e la vasca da bagno. In effetti, in un bagno dalle dimensioni ridotte è molto difficile installare una bella vasca. Al contrario, una doccia con molteplici funzionalità è la soluzione migliore per un bagno di piccole dimensioni. La doccia è sinonimo di praticità e, perchè no, di puro relax. Immagina di arredare la doccia con soffioni e accessori ultra moderni, che ti permettono di vivere quotidianamente l’esperienza della cromoterapia o di un bel massaggio rigenerante attraverso l’alternanza di getti caldi e freddi: la sensazione è di puro piacere e poter godere di questa esperienza direttamente nel bagno di casa è veramente un sogno. Ciò dimostra come anche un piccolo bagno in cui sanitari e doccia sono organizzati per bene può regalare grandi emozioni.
  • L’organizzazione di creme, asciugamani e accessori correlati al bagno è fondamentale per non creare confusione e avere sempre tutto pronto all’uso. Per questo motivo, nella suddivisione degli spazi nel bagno, non dimenticare di riservare un posto per un mobiletto o uno scaffale che contenga tutto. In vendita ci sono soluzione molto carine che, oltre alla basica funzionalità di contenere e non avere a vista tutto l’occorrente presente in bagno, contribuisce all’arredo del bagno. In tal senso è necessario che il mobiletto, che può essere anche un mobile ad incasso per il lavandino o una specchiera, corrisponda nello stile e sia coordinato al resto dell’arredo. Praticità e coerenza nello stile sono le linee guida per la scelta del mobile da bagno.
  • L’illuminazione è un altro aspetto da considerare nella definizione del bagno. Indispensabile il punto luce sulla specchiera, scegli a seconda dello stile della tua casa l’illuminazione giusta. Lampadario o appliques, scegli tra luci fredde o luci calde a seconda del colore delle pareti. Per bagni piccoli, opta per luci fredde e colore chiaro per pareti mentre in ambienti bagno più spaziosi anche le luci calde danno un effetto coinvolgente, romantico e soft. Il lampadario, poi, resta un ornamento decorativo imponente per bagni che inseguono uno stile classico e rustico, a differenza dei faretti che, essenziali nelle dimensioni, sono soluzioni innovative per bagni dallo stile contemporaneo.
  • A prescindere dalle dimensioni e dalla scelta dei sanitari che deciderai di installare, la perfezione del tuo arredo bagno sta nella definizione dei dettagli. I dettagli, infatti, sono i veri protagonisti di ogni ambiente perché è grazie ad essi che ogni angolo della casa si personalizza. E non di meno ciò vale anche per il bagno. Per esempio, scegliere i rubinetti o il soffione di una forma diversa da quella tradizionale significa dare un tocco di personalità al proprio bagno. Qui la funzionalità incontra il design. E non solo, decorare il bagno con gli oggetti che ti piacciono particolarmente farà del tuo bagno un ambiente piacevole e ti metterà di buon umore ogni volta che ci entrerai.
Pubblicato da