Covid Italia, sono 12.527 i nuovi casi e 79 le vittime

Il rapporto tamponi-positivi sale dal 3,2 al 4 per cento: sei regioni a rischio. In tutto il Nord-Est aumentano i casi di Covid

google news
covid in Italia
Oggi nuovo aumento del tasso di positività

Sono 12.527 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in diminuzione rispetto ai 17.959 di ieri, per un totale di 5.164.780 dall’inizio della pandemia. Si registrano 79 vittime, in calo rispetto alle 86 di ieri, per un totale di 134.551 dall’inizio dell’epidemia.

E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute sulla diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Gli attualmente positivi sono in tutto 254.553.

I tamponi effettuati sono 312.828, contro i 564.698 di ieri, con un rapporto tamponi-positivi che sale dal 3,2 al 4 per cento. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 811, 20 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 6.333.

I dimessi/guariti sono 7.098 per un totale di 4.775.676 dall’inizio dell’epidemia. A livello territoriale, le Regioni con il maggior numero di contagi sono Veneto (1.928), Emilia Romagna (1.656) e Lombardia (1.486).

Si teme anche per la variante omicron, una situazione che però è mitigata dalle recenti rassicurazioni da parte dell’Organizzazione mondiale della sanita’ circa l’efficacia delle attuali armi terapeutiche. Ad oggi, i casi confermati dall’Istituto superiore di sanita’ di tale variante in Italia sono 13. A questi si aggiungono altri 3 casi rilevati dall’Istituto Spallanzani di Roma. Il trend di peggioramento per la pandemia Covid per il nostro paese è evidenziato anche dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che classifica quasi tutto il Nord-Est della Penisola in rosso scuro proprio per l’aumentato numero di contagi. In particolare, secondo la mappa aggiornata dell’Ecdc, sono in giallo la Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Umbria. Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano sono classificate in rosso scuro, mentre tutte le altre regioni sono segnalate in rosso.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Un posto al sole anticipazioni, 28 settembre 2022: la Polizia interroga Lara

Proseguono le indagini sul caso dell'avvelenamento di Marina e Roberto

Incendio a San Valentino Torio: monitoraggio dell’Arpa Campania. Il video

Divieti di uscire per strada parte dei sindaci di san Valentino Torio e Nocera

Neonato in pericolo di vita salvato dai medici della Campania e del Lazio

Il piccolo di 50 giorni è stato stabilizzato al Moscati di Avellino e trasferito al Bambin Gesù di Roma

Torre del Greco, spacciavano ai domiciliari: arrestati coniugi

A Torre del Greco i carabinieri perquisiscono casa e trovano droga e soldi. In manette Giuseppe Terrone e Maria Anna Farese

IN PRIMO PIANO

Pubblicita