Scampia, maestre eroine salvano bimbo di 3 anni in arresto cardiaco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Maestre eroine salvano bimbo di tre anni in arresto cardiaco.
E’ accaduto stamane verso le ore 12 alla scuola E. Montale di Scampia.
A raccontare questa storia per fortuna a lieto fine è il presidente sell’associazione ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’ Manuel Ruggiero in un post su Facebook.
“Questa volta le eroine sono le maestre della scuola E. Montale di Scampia! Il miracolo di Natale – scrive Ruggiero – Ore 12.00 circa bambino di 3 anni perde coscienza e va in arresto cardiaco, le maestre del plesso non si limitano a chiamare il 118 bensì fanno una cosa straordinaria, iniziano il massaggio cardiaco!!!”.
Per ‘lunghi ed interminabili minuti continuano sino all’arrivo della postazione 118 di Scampia (tipo India). Poco prima dell’arrivo dell’equipaggio il bambino riprende ritmo e respiro, stabilizzato dal personale sanitario 118 viene trasferito d’urgenza al Santobono di Napoli”.
Il presidente Ruggiero elenca i nomi delle quattro maestre protagoniste del salvataggio. Solo la loro prontezza di riflessi e la preparazione per il primo soccorso hanno salvato il piccolo. “Complimenti alle maestre: Paola Morano (team leader), Angela Calvino, Anna Longobardi e Patrizia Viglione – scrive Ruggiero -. Ma grazie anche alla preside dell’Istituto Eugenio Montale, Paola Carnevale che, da quanto apprende NTI, ogni 2 anni provvede alla formazione blsd del personale docente e che ha acquistato un DAE a disposizione dell’istituto!”. Il dottore Ruggiero si complimenta con le maestre che hanno salvato il piccolino “si sono scorciate le maniche ed hanno messo 2 mani sul torace del piccolo! Brave a nome mio e a nome di tutti i membri della associazione!”.




LEGGI ANCHE

Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE