Scoperti dalla finanza videopoker illegali a Trentola Ducenta: nascosti nella stanza segreta

I militari hanno trovato all’interno del locale di Trentola Ducenta una vera e propria sala #slot abusiva con sette apparecchi del tipo #Videopoker” e “Newslot” non collegati alla rete dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli

Trentola Ducenta. Nel quadro del rafforzamento delle attività di prevenzione generale e di controllo del territorio esercitato dal Corpo a contrasto dei traffici illeciti in genere, il Comando Provinciale di Caserta ha disposto per il trascorso fine settimana una capillare intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio attuati sull’intera provincia.

In tale contesto, i finanzieri del Gruppo Aversa, insospettiti da un curioso andirivieni sul retro di un bar ubicato in Trentola Ducenta, accedevano all’interno dell’esercizio commerciale e, non appena varcata la porta d’ingresso, notavano che il titolare dell’attività tentava, con insistenza, di premere il pulsante di un piccolo telecomando che aveva tra le mani, puntandolo in direzione di una stanza attigua.

I militari rinvenivano all’interno del locale una vera e propria sala slot abusiva con sette apparecchi del tipo “Videopoker” e “Newslot” non collegati alla rete dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, il cui impianto elettrico di alimentazione era collegato ad una centralina elettronica che poteva essere disattivata proprio tramite il predetto telecomando.

Nel corso delle operazioni i militari accertavano, tra l’altro, che le 7 “slot”, al cui interno venivano rinvenuti oltre 2.200,00 € in contanti, erano state modificate sia in relazione alla tipologia di giochi offerti sia nelle percentuali di vincita, di gran lunga inferiori a quanto previsto dalla normativa in vigore. I macchinari da intrattenimento così gestiti non solo permettevano al gestore di sottrarre al Fisco i ricavi delle giocate, ma causavano grave pregiudizio ai giocatori in quanto il collegamento con la rete dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, garanzia di gioco sicuro avente la finalità di mettere al riparo gli utenti dalle macchine da intrattenimento “truccate”, era stato inesorabilmente eluso.

Al termine delle operazioni, il titolare del bar è stato denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord per esercizio abusivo di giuoco d’azzardo aggravato, ricettazione e mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti. Nei suoi confronti, sono state elevate sanzioni per oltre € 30.000,00 in relazione al mancato collegamento dei macchinari alla rete dei monopoli e per la non conformità degli stessi alle previsioni di legge.

Nell’esercizio commerciale è stato inoltre scoperto un dipendente “in nero”, risultato percettore del “reddito di cittadinanza”, la cui posizione è stata segnalata ai competenti Uffici Ispettivi del Lavoro, dell’Inps ed all’Autorità Giudiziaria per le previste sanzioni penali e la revoca del beneficio ed il recupero delle somme indebitamente percepite.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Futuro Remoto compie 40 anni: Città della Scienza gratis dal 10 al 15 novembre

Quarant’anni di scienza, ricerca e immaginazione, con un regalo speciale per la città: dal 10… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:34

Napoli, il cardinale Battaglia: «Un lavoratore non è un attrezzo, la Chiesa non taccia»

«Non si può benedire la terra e accettare che un lavoratore sia trattato come un… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:22

Terra dei Fuochi, sequestrato un terreno con rifiuti pericolosi a San Cipriano d’Aversa

Un terreno di circa mille metri quadrati con rifiuti pericolosi e non pericolosi è stato… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:10

Napoli, calato il primo nuovo treno della Linea 6: «Frequenze fino a 8 minuti»

La Linea 6 della metropolitana di Napoli entra in una nuova fase di ammodernamento. È… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 18:58

Italo cerca 18 Hostess e Steward di Stazione in 6 città italiane (selezione tramite Adecco)

Italo cerca 18 Hostess e Steward di Stazione per le sedi di Milano, Napoli, Firenze,… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 18:39

Tufo, il dolce alle nocciole che segue le colline dell’Irpinia

Tra vigne, pendii e borghi di pietra, Tufo offre la cornice a un dolce soffice… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 18:30