Tam Tam Basket, la squadra dei figli di migranti di Castel Volturno ammessa al Campionato

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ in campionato la Tam Tam Basket composta dai figli dei migranti di Castel Volturno. Il presidente della Fip: “Autorizzati a giocare. La pallacanestro è inclusione”

Tam Tam Basket, la squadra ideata dall’ex campione di Virtus Bologna e Napoli, Massimo Antonelli, che schiera ragazzi – senza cittadinanza italiana – figli di migranti di Castel Volturno, potrà partecipare al campionato under 17 Eccellenza della Campania. Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, che nei giorni scorsi era stato sollecitato anche dal presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, e dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò, ha firmato un provvedimento di deroga.

Che consente “alla società Tam Tam di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del campionato – precisa una nota della Federbasket – atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Fip”.

    La decisione assunta da Petrucci ha una elevata motivazione etica: “Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam – conclude la Fip – mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.


    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE